video suggerito
video suggerito

Piquet e le ombre sulla Renault, il giallo di Nelsinho

Pesanti accuse da parte di Nelson Piquet Jr. nei confronti della scuderia Renault e verso Flavio Briatore; l’incidente di Singapore 2008 sarebbe stato organizzato.
A cura di Gabriele A.
0 CONDIVISIONI
Nelson Piquet

Un giallo in F1, sembrerebbe il titolo di un romanzo ma è quello che sta per tradursi in uno scandalo che coinvolgerebbe la scuderia francese Renault, diretta da Flavio Briatore, e i massimi vertici della FIA.

Tutto ruota attorno al Gran Premio di Singapore dello scorso anno, quando il pilota brasiliano Nelson Junior Piquet, rovina contro un muro mettendosi fuori gara, lasciando così campo libero a Fernando Alonso che tagliò vittorioso il traguardo. Tutto nella norma, un incidente in gara può capitare a chiunque, ma in una recente confessione fatta dal figlio d’arte Piquet, pubblicata integralmente da un magazine britannico, il brasiliano dichiara che furono ordini di scuderia e non una fatalità a metterlo fuori pista.

La reazione di Briatore è furiosa, reputa infatti oltraggiose e ricattatorie le esternazioni del giovane Piquet. Il direttore sportivo Renault nega assolutamente di avere fatto leva sul ritardato rinnovo del contratto del brasiliano per creare una strategia “criminale”, che avrebbe potuto avere esiti gravissimi se fossero state coinvolte altre vetture in gara. Flavio Briatore sembrerebbe inoltre intenzionato a dare seguito alla vicenda in tribunale.

Ovviamente è stata aperta un'inchiesta da parte della FIA sulla vicenda nella quale altre dichiarazioni di Piquet padre tirano in ballo anche Mosley ed Ecclestone;Entrambi, secondo l'ex pilota, sarebberro a conoscenza della vicenda e, in occasione dell’ultimo GP di Montecarlo, Bernie Ecclestone avrebbe addirittura suggerito di tacere la notizia alla stampa. Ecclestone nega categoricamente.

Si tratta di fatti gravissimi che hanno creato lo sconcerto tra i piloti e tra chi prende parte attiva al circus della Formula 1. Chi indignato come Barrichello che ritiene che comunque non basta il pentimento di Piquet Jr. e che andrebbe comunque radiato, chi come Alonso si trincera dietro i no comment.

Nelsinho Piquet al termine della confessione, ritenuta volontaria, si è rimesso alle decisioni della FIA invitandola a fare chiarezza su questa torbida e assurda vicenda.

Un aggiornamento Ansa riporta la notizia della denuncia di Nelson Piquet Jr. e del padre da parte della scuderia Renault al Tribunale di Parigi ed a un Tribunale inglese.

Gabriele A.

[Fonte: Repubblica]

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views