Pirelli in Messico: stabilimenti produttivi e commercializzazione negli USA
Dopo la traversata oceanica di Fiat per prendere le redini del claudicante marchio Chrysler (operazione elogiata anche ieri da Sergio Marchionne durante l'intervista a Che tempo che fa in tv) e tentare la conquista del mercato americano, sembra che un’altra grande azienda italiana sia in procinto di spiccare il volo per trovare nuove opportunità commerciali in Nord America.
Si tratta del produttore di pneumatici Pirelli il quale, per mezzo del suo Amministratore Delegato Marco Tronchetti Provera, ha svelato i piani su futuri investimenti in Sudamerica.
Il progetto del costruttore è quello di creare degli stabilimenti produttivi in Messico, puntando sull’indotto già esistente e sfruttando i vantaggi di un costo più basso della forza lavoro. Già diversi produttori del comparto auto hanno scelto il territorio messicano per impiantare delle fabbriche e delle linee di produzione. Questo alletta non poco i vertici di Pirelli anche se l’obiettivo principale sembra quello di volere rifornire di pneumatici il mercato a Stelle e Strisce.
L’AD Tronchetti Provera con questa dichiarazione, rilasciata al Financial Times, ha confermato le voci che da qualche giorno circolavano sui circuiti dell’informazione economica, anche se, ha sottolineato il manager italiano, di concreto non è stato fatto ancora nulla.