Più grinta per la Skoda Octavia con la top di gamma RS
Categoria: berlina segmento C
Motori: 2.0 TDI 184 CV/ 2.0 TSI 230 CV
Il brand boemo continua l'aggiornamento della sua best-seller. Subito dopo il restyling, la Skoda Octavia ottiene la variante sportiva, che occupa il top della gamma. La nuova Octavia RS si presenta con un body-kit specifico, che esalta le doti atletiche anche della variante Wagon. Il listino mette a disposizione due motorizzazioni: una diesel ed una benzina. L'abitacolo sfrutta al meglio gli ampi spazi interni e beneficia di un pacchetto sportivo.
Esterni grintosi per la Skoda Octavia RS
Il recente restyling ha rifinito le forme della berlina boema, l'aggiornamento è ancora più evidente sulla Skoda Octavia RS. La variante sportiva presenta una calandra notevolmente più larga rispetto al modello uscente e i gruppi ottici a doppia calotta seguono la sagoma della griglia centrale. I fari vengono dotati di tecnologia a LED. Il paraurti è stato modificato con l'integrazione di prese d'aria maggiorate con griglia a nido d'ape. Al retrotreno appare un grintoso spoiler, che completa il pacchetto aerodinamico insieme al diffusore di coda nero. La tecnica LED viene impiegata anche per i fanali posteriori e le luci di targa. L'assetto della Skoda Octavia è stato ribassato di 15 mm rispetto alla variante di serie e le carreggiate risultano più ampie di 30 mm in confronto al modello uscente. Di serie la vettura adotta cerchi in lega da 17 pollici, da cui si intravedono le pinze freno rosse. La lista optional fornisce differenti design per le ruote, con taglie fino a 19 pollici.
Gli interni sportivi della Skoda Octavia RS
L'abitacolo della Skoda Octavia viene fornito di un ricco pacchetto di rivestimenti che ne conferma il posizionamento al top della gamma. La dotazione prevede i sedili sportivi RS con fianchetti maggiorati, per una maggiore ritenuta laterale, e poggiatesta integrati. L'ambiente è prevalentemente nero e i sedili godono di rivestimenti in combinazione pelle/tessuto, in alternativa si può optare per l'Alcantara. Il volante multifunzione integra i paddle del cambio DSG, se presente, ed è rivestito pelle traforata attorno alla corona. La pedaliera in alluminio completa la dotazione sportiva. Non mancano le soluzioni Simply Clever di Skoda, come l'ombrello installato sotto al sedile passeggero anteriore e la torcia a LED estraibile dal bagagliaio del modello Wagon.
Motori grintosi per la Skoda Octavia RS
La gamma motori della Skoda Octavia RS riconferma il turbodiesel 2.0 TDI, che con i suoi 184 CV fornisce il giusto compromesso tra grinta e consumi. Il listino viene aggiornato col nuovo turbo benzina 2.0 TSI, la cui potenza tocca quota 230 CV. La coppia massima del propulsore è di 350 Nm, disponibili tra 1.500 e 4.600 giri/minuto. La trazione anteriore è fornita dal cambio manuale a 6 rapporti, sostituibile dall'opzionale DSG a 6 marce. La Octavia RS 2.0 TDI può essere dotata della trazione integrale 4×4 (solo DSG). La dotazione della vettura comprende il Performance Mode Select, con Performance Sound Generator e le sospensioni a controllo elettronico DCC. Col motore 2.0 TSI, la berlina scatta da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 250 Km/h (limitati elettronicamente).