video suggerito
video suggerito

Più piccola di un granello di sabbia: la McLaren invisibile a occhio nudo (FOTO)

La scuderia di Woking e Gillette hanno ricreato la monoposto e gli autografi dei piloti Jenson Button e Kevin Magnussen utilizzando un fascio di elettroni.
A cura di v.a.
158 CONDIVISIONI
Immagine

Creata utilizzando un microscopio elettronico, un ago e un fascio di elettroni: è la McLaren più piccola al mondo e invisibile a occhio nudo. Incisa sulla parte anteriore della lama di un rasoio, l’immagine della monoposto della scuderia di Woking misura appena 0,25 mm x 0,7 mm.

La McLaren sui cinque rasoi Gillette

A lanciare la sfida al Guinness World Record è Gillette che in collaborazione con McLaren ha lavorato alla riproduzione sulla lama di un rasoio della MP4-29 e degli autografi di Jenson Button e Kevin Magnussen. Per l’incisione, il team guidato dal Dott. Parmenter, esperto di microscopia elettronica in criogenia dell’Università di Nottingham, ha impiegato circa 30 ore. Il risultato finale è incredibile e dimostra l’altissima precisione della microscopia elettronica a scansione, tecnica abitualmente utilizzata per le analisi topografica di campioni. L’incisione è stata effettuata su cinque rasoi che saranno incorniciati e dati ai tifosi in concomitanza del GP di Abu Dhabi. “Il ruolo di un pilota è la gestione delle prestazioni ad alta precisione” ha commentato Jenson Button, “cercando fino all’ultimo millimetro di pista o l’ultimo millesimo di secondo. Ed è quando si spende così tanto tempo a caccia di quelle piccole frazioni che queste ultime possono diventare una piccola ossessione”.

158 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views