Più sicurezza per i bambini con gli airbag integrati nel seggiolino
I passeggeri più vulnerabili in caso di incidente sono i bambini, a conferma di questa triste realtà sono i report di Adoc (Associazione difesa orientamento consumatori), che ha conteggiato 39 vittime al di sotto dei 14 anni a causa di incidenti stradali nel 2015. Durante lo stesso anno sono oltre 11.000 i feriti mentre nel 2016 le morti sono incrementate a 61. Associazioni come Euro Ncap spingono molto sulla sicurezza per ogni tipo di passeggero e numerose aziende sono a lavoro per sviluppare seggiolini sempre più efficienti e sicuri.
Airbag anche per bambini. L'ultima novità arriva dall'azienda francese Dorel Industries, che ha messo a punto l'innovativo seggiolino AxissFix Air. Questo particolare seggiolino porta sul mercato una vera e propria rivoluzione nel suo segmento introducendo per la prima volta un importante accessorio: il seggiolino integra un airbag. Rispetto ai classici seggiolini, questo nuovo modello promette di incrementare la sicurezza dei bambini del 55% nella zona del collo e del 25% per la testa.ologia Air Safety aumenta del 55% la protezione del collo dei più piccoli, e del 25 % quella della testa. Già approvato da Adac, l'Automobil Club tedesco, il seggiolino AxissFix Air è venduto in Italia col marchio Bébé Confort ad un prezzo di 649 €.
Un cuscino protettivo. L'innovativo sistema riprende una tecnologia già presente su diverse auto ma ancora non applicata su un seggiolino per bimbi. Le cinture di sicurezza integrano un airbag gonfiato da una piccola cartuccia di anidride carbonica installata nella zona posteriore del seggiolino. I fissaggi del sedile rilevano eventuali collisioni della vettura ed inviano un segnale all'airbag, che in brevissimo tempo si gonfia di aria fredda e assorbe l'urto proteggendo il bambino. Il seggiolini è omologato i-Size e presenta il classico sistema di fissaggio Isofix con la possibilità di ruotare a 360° per far viaggiare il bambino in base al senso di marcia a seconda della sua età.