95 CONDIVISIONI

Più sicuri e resistenti, dal 2019 debuttano i nuovi caschi per la Formula 1

La Federazione ha stabilito che, dal prossimo anno, tutti i costruttori dovranno dotare i piloti di un nuovo tipo di casco che ne garantirà la sicurezza fissando così nuovi standard di sicurezza. I caschi di ora sono già tra i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard sarà un vero e proprio livello successivo”, ha detto il direttore del reparto sicurezza della FIA, Laurent Mekies.
A cura di Matteo Vana
95 CONDIVISIONI
Il modello del nuovo casco 2019 - @FIA
Il modello del nuovo casco 2019 – @FIA

La sicurezza in Formula 1 è uno degli aspetti più importanti: tanti sono stati i passi fatti in avanti negli ultimi anni e l'introduzione del tanto discusso Halo, la protezione per la testa del pilota, ha incrementato ulteriormente lo standard rendendo sempre meno gravi gli incidenti. Nonostante questo, però, il lavoro della Federazione non è concluso tanto che, dal 2019, tutti i costruttori del Mondiale avranno l'obbligo di dotare i piloti di un nuovo tipo di casco che, in base alle regole stabilite dalla FIA, dovrà garantire più sicurezza per i piloti.

I nuovi standard di sicurezza dettati dalla FIA

Il nuovo modello, omologato con codice FIA 8860-2018, prevede un incremento dell'assorbimento d'energia in caso di urto e un'estensione dell'area protettiva per i piloti; dal prossimo anno tutti i driver della Formula 1 dovranno indossarne uno mentre, nelle stagioni successive, sarà esteso anche alle categorie minori. Elevatissimi gli standard di sicurezza; la protezione balistica ha richiesto l'abbassamento di 10 millimetri dell'apertura superiore della visiera mentre la calotta dovrà proteggere la testa del pilota e non superare una decelerazione oltre i 275G, valore di picco durante i test.

I caschi che verranno sottoposti a test differenziati nella velocità d'impatto, così come la visiera dovrà resistere alla perforazione di un pallino esploso da un fucile ad aria compressa e sarà garanzia di tenuta davanti all'impatto con un proiettile da 225 grammi esploso a una velocità di 250 km/h"I caschi di ora sono già tra i più sicuri al mondo, ma il nuovo standard sarà un vero e proprio livello successivo", ha detto il direttore del reparto sicurezza della FIA, Laurent Mekies. Un ulteriore passo verso la sicurezza in pista che, dopo i guanti biometrici e l'introduzione dell'Halo, dal 2019 ci saranno anche i nuovi super caschi a garantire che i piloti non corrano rischi; l'obiettivo della nuova Formula 1 è quello di essere sempre più spettacolare, senza però trascurare la sicurezza dei piloti.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views