155 CONDIVISIONI

Più tasse per le vecchie auto: ecco l’idea per rinnovare il parco vetture italiano

“Dovremmo mettere a punto un meccanismo che faccia leva sul rapporto tra tassazione e rinnovamento del parco in maniera più accelerata” ha detto il Ministro Carlo Calenda. Possibile un aumento del bollo auto per i veicoli più vecchi mentre non sembra esserci spazio per gli incentivi.
A cura di Matteo Vana
155 CONDIVISIONI
Immagine

Il parco auto circolante in Italia è da rinnovare: stando alle ultime statistiche la vita di una vettura, nel nostro paese, dura quasi 10 anni e addirittura il 16% del totale supera i 15 anni di età. A rendere ancora più difficile la situazione ci sono poi 4,5 milioni e mezzo di veicoli che addirittura sono Euro 0, ossia i più inquinanti. Un problema sia per la sicurezza che per lo smog in quanto a vetture vecchie corrispondono sistemi di sicurezza non in linea con i tempi e inquinamento maggiore rispetto a quelle di ultima concezione.

Niente incentivi, l'idea è di aumentare il bollo per le auto più vecchie

Sono molte le proposte formulate: tra di esse potrebbe esserci quella degli incentivi per l'acquisto di veicoli meno inquinanti, ma le parole del Ministro per lo Sviluppo Economico Carlo Calenda sembrano puntare in un'altra direzione. "Dovremmo mettere a punto un meccanismo che faccia leva sul rapporto tra tassazione e rinnovamento del parco in maniera più accelerata" ha dichiarato al Festival dell'Energia di Milano. Rinnovare il parco auto italiano sembra essere una necessità, ma non tramite gli incentivi: a voler tratte un significato pratico alle parole del Ministro, infatti, sembra che la strada più percorribile sia quella di tassare maggiormente i veicoli più anziani.

Una misura meno onerosa per le casse dello Stato, ma che andrebbe a ricadere su quei cittadini che non hanno la possibilità di acquistare un veicolo nuovo. Una scelta che potrebbe anche non portare i frutti sperati: chi circola con una vettura vecchia, infatti, deve fare i conti con un problema legato al proprio budget da destinare all'acquisto e l'idea di aumentare il bollo penalizzerebbe ulteriormente i possessori di vecchie auto che potrebbero preferire pagare una somma maggiore piuttosto che sostenere il costo di una nuova auto.

155 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views