45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pneumatici e carburante, i parametri dell’auto ora si controllano grazie allo smartphone

Grazie alla nuova applicazione pensata dalla Renault, disponibile dal prossimo autunno in Francia, Germania e Regno Unito, sarà possibile anche impostare il programma di manutenzione del veicolo e ricevere informazioni sui viaggi.
A cura di Matteo Vana
45 CONDIVISIONI
Immagine

Gli smartphone hanno rivoluzionato la vita della maggior parte delle persone e, tra poco, potrebbero farlo anche con il mondo delle auto. Sono sempre di più, infatti, le app che cercano di creare una vera e propria interazione con le vetture, semplificando il controllo o la manutenzione da parte degli automobilisti a cui basta un click per avere informazioni utili sullo stato del proprio veicolo.

Tutte le info utili a portata di smartphone

Proprio in questa direzione si è sviluppata l'app MyRenault che dal prossimo autunno – per ora solo in Francia, Germania e Regno Unito – consentirà l'uso a distanza di una serie di servizi attraverso l'incremento delle informazioni che possono essere scambiate con il veicolo grazie al Cloud e gestite con R Link; in questo modo sarà possibile controllare, attraverso il proprio smartphone, il livello del carburante, lo stato della batteria o la pressione degli pneumatici. Inoltre, registrando la posizione dell'ultimo parcheggio effettuato, permetterà anche di programmare a distanza la navigazione utilizzando il proprio device tecnologico scaricando tutte le informazioni utili come, ad esempio, itinerario o consumi del viaggio.

Non solo indicazioni sul viaggio o sullo stato dei parametri fondamentali dell'auto, ma anche un valido aiuto per ricordare le scadenze obbligatorie e i tempi per la manutenzione del mezzo: con la nuova app della casa francese, infatti, sarà possibile impostare il programma di manutenzione del veicolo in base al chilometraggio e visualizzare un preventivo per ogni operazione ad esso connessa. L'utente potrà così contattare la concessionaria preferita direttamente dal programma e, in caso di necessità urgente, sarà l'applicazione stessa ad indicare la via per la concessionaria più vicina. L'app My Renault sarà compatibile con tutte le versioni della casa della Losanga con collegamento Evolution R e R Link 2 e sarà disponibile sia per gli smartphone dotati di sistema operativo iOS sia per quelli Android.

45 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views