video suggerito
video suggerito

Polizza Rc auto, Antitrust accetta gli impegni dei comparatori online

L’Autorità ha deciso di accettare le modifiche proposte dai siti che comparano il costo delle polizze. In questo modo la trasparenza è garantita e il consumatore può trovare rapidamente l’offerta migliore.
A cura di Vito Lamorte
29 CONDIVISIONI
Immagine

L'Antitrust ha accettato e reso obbligatori gli impegni proposti da Facile.it e 6Sicuro per le attività di comparazione on line delle polizze assicurative RC auto sui rispettivi siti. A darne notizia è la stessa Autorità che ha così notificato la conclusione delle due istruttorie parallele avviate il 10 ottobre 2014 per accertare l'eventuale violazione delle norme sulle pratiche commerciali scorrette. Il Garante, su sollecitazione dell'organo di vigilanza delle assicurazioni (IVASS), aveva messo in discussione la "scarsa trasparenza" di questi siti, sia riguardo le caratteristiche e le quote di mercato delle compagnie messe a confronto, le fonti di guadagno del comparatore e la pubblicità.

L'organo di garanzia della concorrenza aveva stabilito un tempo massimo di due mesi alle compagnie per correggere le distorsioni ed ha ora accettato gli impegni: chiarire sui siti le informazioni sulle compagnie messe in comparazione e le provvigioni riconosciute al comparatore dalle compagnie stesse e garantire trasparenti i messaggi pubblicitari, con particolare riguardo agli spot tipo "risparmia fino a". Nell'accettare gli impegni, l'Autorità ha rilevato che i vantaggi derivanti da un confronto rapido e immediato delle offerte tra le compagnie può essere un'opportunità per il consumatore e favorire anche una generale riduzione dei prezzi.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views