Polo Bluemotion: in Germania da oggi è possibile ordinarla
Ne stiamo parlando ormai da tempo. Si tratta della Volkswagen Polo Bluemotion versione ecologica ed economa della nuova Polo, auto che promette consumi bassissimi e tanto rispetto per l'ambiente. Prima di parlare della vettura in sè per sè è soprattutto del prezzo citiamo il numero che ha più colpito di questa vettura ovvero 3,3, che altro non sono che i litri di gasolio che servono a percorrere ben 100 Km con una media di 33 chilometri a litro.
Bluemotion stà all'ecologia come il marchio AMG di Mercedes stà alla sportività. Parlare di una semplice Polo con solo un badge con scritto Bluemotion sù è riduttivo e sbagliato. Questa Polo infatti si distingue dalle classiche Polo per una serie di elementi ritoccati per migliorare la resistenza all'aria i consumi e le emissioni. Si parte dal Sistema Start & Stop che con questa vettura è di serie, passando per le varie soluzioni aereodinamiche riguardanti i cerchi e la griglia.
Il motore di questa vettura è un 1.2 TDI (ben diverso da quello che non ebbe buona sorte della A2) da 75 cavalli che come detto percorre (dati forniti dalla casa nel ciclo misto) 33 chilometri con un litro di Gasolio, limitando le emissioni a 87 g/Km di Co2. Infine il prezzo può a prima vista essere eccessivo con i suoi 16.500 euro, ma c'è da dire che di serie oltre al Sistema Start & Stop sono disponibili Cruise Control, corona dello sterzo e volante in pelle, fendinebbia ed ultimo ma non meno importante indicatore della pressione dei pneumatici.
Francesco Geremia