10 CONDIVISIONI

Poncharal, Team Manager Tech3: “Rossi lo nega, ma vuole un suo team in MotoGP”

Il capo di Yamaha Tech3 ne è certo, il team Sky-VR46 avrà un futuro anche in MotoGP. Herve Poncharal dichiara che Valentino Rossi sarebbe intenzionato ad inserire la sua squadra nella massima serie, ma l’operazione sarebbe più complessa di quanto sembri.
A cura di Pietro Ginechesi
10 CONDIVISIONI
Valetino Rossi / GettyImages
Valetino Rossi / GettyImages

Il Dottore di Tavullia è ancora attivo, con successo, in pista ma il futuro di Valentino Rossi non è affatto lontano dal mondo delle gare. Il campione italiano ha un contratto con Yamaha che gli assicura la sella fino al 2018 ma non è da escludere un rinnovo per concludere la sua carriera nel 2019. Mentre lotta per il titolo nella massima serie, il campione italiano gestisce la scuderia Sky-VR46, attualmente impegnata nei campionati Moto3 e Moto2.

Herve Poncharal, Team Manager del team satellite Yamaha Tech3, in un'intervista a crash.net si ritiene quasi certo di un approdo del team Sky-VR46 in MotoGP. Il capo di Tech3 getta le basi per uno scenario che vedrebbe Rossi a capo di un team impegnato anche nella massima serie delle due ruote e dichiara:

Sentiamo spesso che Valentino Rossi vuole un team MotoGP. Lo ha negato, ma ci sono ancora voci e, avendo un team Moto3 e Moto2, avrebbe senso avere un giorno avere anche un team MotoGP. Non sono stupido!

L'ipotesi non è facilmente attuabile, almeno in tempi brevi. Attualmente sono sei i team satellite impegnati in MotoGP: LCR, Pramac, Gresini, Tech3, Aspar e Avintia. Queste squadre hanno firmato un contratto, valido fino al 2021, che vieta l'ingresso di nuovi team all'interno del campionato. Se Valentino Rossi dovesse ritirarsi nel 2019, portare Sky-VR46 in MotoGp sarebbe un'operazione tecnicamente impossibile fino al 2021. L'unica via di accesso sarebbe un accordo con una squadra già iscritta o addirittura procedere con l'acquisizione di una delle sei.

Attualmente Yamaha Tech3 sta vivendo una fase di transizione, dato che il 2017 è l'ultimo anno col main sponsor Monster Energy. L'azienda statunitense ha comunicato a Poncharal e i suoi che, dopo 9 anni di collaborazione, interromperà i rapporti e punterà alla sponsorizzazione di un team factory. Durante la stagione attuale, il team satellite di Yamaha sta ottenendo ottimi risultati, con i piloti Zarco e Folger al momento rispettivamente in sesta e settima posizione nella classifica piloti ed in lizza per il titolo di Rookie of the Year. Il contratto biennale con Yamaha scade nel 2018 e l'ottima stagione pare abbia riaperto le trattative con Monster.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views