Ponte Cina Hong Kong: si chiama Flipper il progetto più originale
Un team di architetti olandesi ha partecipato al concorso bandito per la progettazione di un ponte per collegare la Cina (terraferma) con Zhuhuai, Macao e Hong Kong. A differenza di altre opere, come ad esempio il Ponte sullo Stretto di Messina, quello cinese deve risolvere dei seri problemi di circolazione; le zone collegate da questa struttura infatti non adottano tutte lo stesso senso di marcia! In Cina e a Zhuai si tiene la destra, mentre a Hong Kong e Macao, ex colonie britanniche, si circola tenendo la sinistra.
Alla luce di questo ragionamento un ponte tradizionale creerebbe non pochi problemi visto che in certi casi gli automobilisti, una volta attraversato il ponte si troverebbero esattamente contromano.
Gli ingegnosi architetti olandesi hanno ideato un ponte molto particolare, ribattezzato Flipper, con una caratteristica forma a 8; la peculiare conformazione del ponte permette di effettuare in maniera automatica le inversioni di marcia e approdare sulla terraferma nel corretto senza di marcia, scongiurando così incidenti e ingorghi.
Il concorso però non è stato vinto dallo Studio NL, al progetto olandese è stato preferito l'elaborato di tre architetti cinesi intitolato "Sotto un unico tetto". L'idea del ponte Flipper è stata comunque considerata tra le più valide ed interessanti.