video suggerito
video suggerito

Porsche 718 Boxster, la sportiva passa al quattro cilindri

La roadster tedesca ottiene un corposo restyling. Il look della Porsche Boxster si aggiorna col modello 718 e la meccanica viene totalmente stravolta dai nuovi propulsori boxer quattro cilindri turbo.
A cura di Pietro Ginechesi
262 CONDIVISIONI
Porsche 718 Boxster

Il brand di Stoccarda aggiorna la gamma ritoccando la base del listino. Porsche mostra al pubblico il restyling della Boxster. La roadster tedesca ottiene un vistoso cambio di look ma la vera novità risiede sotto la carrozzeria: dopo una lunga attesa, Porsche ha confermato la presenza dei propulsori quattro cilindri. La nuova 718 Boxster segna un'importante tappa nella storia di Porsche con l'introduzione di una nuova famiglia di motori. La scoperta due posti è attualmente ordinabile presso i concessionari Porsche ad un prezzo di partenza di 56.213 €, la variante 718 Boxster S parte da 69.176 €. Le prime consegne in Europa sono previste a partire da 30 aprile 2016.

Look accattivante
Interni e dotazioni
Meccanica inedita
Foto

Look accattivante

La Porsche Boxster con la nuova serie 718 ottiene un corposo restyling che ne muta fortemente il look. Il frontale risulta più ampio in virtù delle prese d'aria allargate. I gruppi ottici anteriori sono dati di un nuovo kit Bi-Xenon in combinazione alle luci diurne a LED; in alternativa si può montare il kit full-LED con luce diurna a quattro punti. Il profilo laterale è caratterizzato dalle sagome marcate dei passaruota, allargati per ospitare i cerchi in lega da 19 pollici di serie sostituibili da una versione più ampia da 20 pollici. Le minigonne sono più pronunciate e le nuove prese d'aria con doppia lamella garantiscono il giusto afflusso d'aria al propulsore montato in posizione centrale. Al retrotreno si notano i fanali di coda completamente ridisegnati ed uniti da una bandella nera su cui compare il lettering Porsche.

Porsche 718 Boxster S

Interni e dotazioni

La nuova Porsche 718 Boxster mantiene intatta la configurazione dell'abitacolo del modello uscente ma ottiene numerosi aggiornamenti. L'infotainment è garantito dal Porsche Communication Management, che aggiunge alla console centrale lo schermo touchscreen. Il sistema gode della piena predisposizione per il telefono cellulare ed è abbinato al Sound Package Plus da 110 Watt. Le funzionalità del PCM possono essere ampliate coi moduli opzionali, tra cui il navigatore satellitare con comandi vocali integrati. Non mancano le funzionalità online gestite dal pacchetto opzionale Connect Plus.

Porsche 718 Boxster 2016

Meccanica inedita

La gamma motori della nuova Porsche 718 Boxster resta fedele all'architettura boxer ma riduce il numero dei cilindri. Il passaggio da 6 a 4 cilindri riduce la cubatura della Boxster a 2.0 litri ma il propulsore viene abbinato di serie alla sovralimentazione turbo. Il nuovo boxer 4 cilindri mette a disposizione 300 CV e l'ottima coppia massima di 380 Nm disponibile tra 1.950 e 4.500 giri/minuto. Occupa una posizione più elevata la 718 Boxster S spinta da un boxer 4 cilindri sovralimentato con turbina a geometria variabile 2.5 litri da 350 CV e 420 Nm. Di serie entrambi i modelli sono dotati di cambio manuale a sei marce sostituibile dall'automatico Porsche Doppelkupplung con palette sul volante e pulsante Sport Response. Il pacchetto opzionale Sport Chrono aggiunge alle 3 modalità di guida Normal, Sport e Sport Plus il programma Individual che aiuta il pilota a sfruttare al meglio tutto il potenziale del vettura. La Porsche 718 Boxster con cambio PDK e pacchetto Sport Chrono scatta da 0 a 100 Km/h in 4,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 275 Km/h; la versione Boxster S, con lo stesso equipaggiamento, riduce lo 0-100 Km/h a 4,2 secondi e accelera fino a 285 Km/h. Il telaio è stato completamente revisionato per ospitare al meglio il boxer quattro cilindri centrale, tra i vari interventi va segnalato lo sterzo elettromeccanico più diretto del 10%. Come optional si può optare per il telaio attivo Porsche Active Suspension Management con un assetto ribassato di 10 mm, sulla Boxster S l'assetto può calare fino a 20 mm.

262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views