Nuova gamma Porsche 911: arrivano le integrali Carrera 4 e 4S
E' oramai tutto pronto per il debutto della nuova gamma Porsche 911 spinta da trazione integrale. Le Carrera 4 e 4S andranno ad ampliare il regime dell'ultima generazione della sportiva tedesca lanciata ad inizio anno presentandosi in veste ufficiale al Salone di Parigi 2012 ( in programma come di consueto a partire dal 27 settembre prossimo), per poi arrivare nelle concessionarie entro la fine dell'anno in corso. Nel frattempo, la casa produttrice ha diffuso le prime immagini che le immortalano tramite le quali meglio potremo apprendere le differenze e le migliorie apportate rispetto alle 911 a trazione posteriore.
Caratteristiche della vettura – nel rispetto della trazione le 911 Carrera 4 e 4S, disponibili sia in carrozzeria Coupé che Cabriolet, si differenziano esteticamente solo per minimi ritocchi. Ciò che balza subito all'occhio è la larghezza dei passaruota posteriori maggiorati di 2,2 cm cadauno e la carreggiata ampliata di 1 cm, mentre la fascia luminosa che collega le luci posteriori a Led acquista una nuova forma ed una posizione leggermente rialzata. Ad esaltare la stabilità della vettura anche i cerchioni con gommatura più larga di 1 cm rispetto agli attuali modelli in commercio, ma il maggior punto di forza è sicuramente una riduzione del peso a vuoto di ben 65 kg, che si traduce in un consumo medio inferiore di ben il 16%.
All'interno dell'abitacolo invece, la vera novità è rappresentata dall'inedita schermata che mostra in tempo reale il funzionamento della nuova trazione integrale PTM ( la Porsche Traction Management migliora ulteriormente la trazione e la dinamica della vettura pur prediligendo sempre l'asse posteriore). Il piccolo menù di bordo fornisce all'autista informazioni su come viene ripartita la potenza del motore sulle quattro ruote in modo da poter mantenere sempre una guida corretta e stabile su qualsiasi tipologia di tracciato. Al debutto per tutta la gamma anche il cruise control adattivo che, in abbinamento al cambio PDK, funge anche da sistema di emergenza Active Safe (PAS) limitando gli effetti di una collisione frontale. Come optional il nuovo tettuccio apribile in vetro, mentre per il pacchetto Sport Chrono la possibilità di una doppia scalata automatica in modalità Sport Plus.
Motori e Prezzo – sotto il cofano della Porsche 911 Carrera 4 fa bello sfoggio il solito 3.4 litri a sei cilindri boxer dalla potenza di 350 CV, tramite il quale la Coupé raggiunge la velocità massima di 285 km/h scattando da 0 a 100 in 4,5 secondi netti, si scende a 282 km/h e 4.7 secondi nel caso della Cabriolet. Di serie il cambio manuale a 7 marce, come optional il PDK (4,3 secondi da 0 a 100), mentre i consumi sono pari a 8,6 l/100 km e 8,7 l/km rispettivamente per Coupè e Cabriolet. Optando per la 911 Carrera 4S Coupé si beneficia invece del 3.8 litri da 400 CV che spinge la vettura al raggiungimento dei 299 km/h, accelerando da ferma fino a 100 km/h in soli 4,1 secondi, che diventano 296 km/h e 4,3 secondi nel caso della 4S Cabriolet. La più potente delle ultime due, grazie al cambio PDK, ha un consumo medio di 9,1 l/100 km (9,2 la Cabriolet).
Già ordinabile presso i rivenditori autorizzati, in Italia la Porsche 911 Carrera 4 viene proposta ad un prezzo che oscilla tra i 100.159 euro della Coupé ed i 112.106 euro della Cabriolet. Per quanto riguarda invece la 911 Carrera 4S il listino varia dai 115.163 euro della Coupé ed i 128.110 euro della Cabriolet.