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Porsche 911, presentata a Ginevra la variante estrema GT3 RS (FOTO)

Porsche arriva al Salone di Ginevra con la versione più estrema della mitica 911. La nuova GT3 RS spinge al massimo le prestazioni della supercar di Stoccarda.
A cura di Pietro Ginechesi
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Porsche 911 GT3 RS

Dalla pista alla strada il passo è breve. Se la gamma 911 sembrava completarsi con la Carrera GTS, Porsche affascina gli appassionati rilanciando la prodigiosa GT3 RS. La super sportiva di Stoccarda arriva al Salone di Ginevra (5-15 marzo 2015) con un vistoso bodykit ed una serie di aggiornamenti meccanici derivati dal mondo delle competizioni. Il terreno di prova della 911 GT3 RS è stato come di consueto il famigerato circuito Nordschleife del Nürburgring, dove l'ottimo assetto della vettura ha portato a compiere un giro in soli 7 minuti e 20 secondi. La nuova arrivata è disponibile anche in Italia, ad un prezzo di partenza di 187.287 €.

L'aspetto esteriore si discosta molto da un semplice modello stradale ed il nuovo pacchetto aerodinamico accoglie una vasta serie di modifiche. La sezione anteriore accoglie prese d'aria allargate sia sul paraurti, che sui passaruota. I grossi parafanghi posteriori richiamano le linee della sorella Turbo. La deportanza al posteriore è garantita dal piccolo spoiler di coda, che si trova al centro dei due piloni dell'ampio alettone che sovrasta sul cofano. L'abitacolo si configura quasi come un'auto da gara, con un ampio roll bar a gabbia in sostituzione dei sedili posteriori. Alcantara e pelle rivestono l'ambiente e si alternano a finiture in fibra di carbonio e numerosi dettagli in tinta con gli esterni. Completano il pacchetto la leva del cambio in alluminio e le palette del cambio sul volante.

Sotto il punto di vista meccanico, la Porsche 911 GT3 RS rispetto il retaggio delle sue antenate: il motore 6 cilindri mantiene intatta la configurazione boxer e non riceve nessuna forma di sovralimentazione restando di fatto un aspirato. Il cambio è un efficiente dei Porsche PDK a doppia frizione e sette rapporti. Dai 4 litri dell'unità boxer sono stati ricavati ben 500 CV gestiti da un differenziale autobloccante con funzione di torque vectoring. I componenti in fibra di carbonio ed il resto degli interventi tecnici hanno ridotto il peso della vettura di circa 10 Kg rispetto alla GT3 "normale" fermando l'ago della bilancia a 1.420 Kg. Le prestazioni sono da vera supercar: lo scatto da 0 a 100 Km/h avviene in 3,3 secondi e la velocità massima è di 310 Km/h.

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