Porsche 911 Turbo: la sportiva tedesca si rifà il trucco
Porsche ha reso disponibile alla sua clientela, la nuova 911 turbo, storica vettura tedesca, che altro non è che una versione sovralimentata della classica 911. Quest’ultima versione è la numero sette, versione che segna il passaggio dai motori euro 4 a quelli euro 5, rendendo la sportiva tedesca già pronta per le prossime normative anti inquinamento.
E’ proprio il motore è la nuova e più importante novità della vettura. Quest’ultimo infatti passa dal precedente 3.6 ad un più grintoso 3.8 litri. Chi si aspetta un aumento dei consumi e di emissioni inquinanti verrà deluso. Infatti il propulsore non solo inquina di meno ma consuma anche meno di quello della vecchia edizione, stabilizzandosi a 8,6 chilometri con un litro di benzina. Il nuovo 3.8 – che ricordiamo rispetta la normativa euro 5 – eroga ben 500 cavalli capace di spingere la coupè da 0 a 100 in soli 3,7 secondi, con una velocità massima che si assesta a ben 312 chilometri orari.
Oltre che nel propulsore la 911 subisce una serie di migliorie anche nell’estetica, soprattutto in riguardo ai fari ed alle prese d’aria. I Fari posteriori diventano a led, mentre quelli anteriori hanno una doppia parabola invece dell’unica della versione precedente. Le prese d’aria diventano di maggior dimensione per sottolineare la linea sportiva. Il prezzo si assesta sui 150.000 euro, più alto delle concorrenti (Nissan GTR, Audi R8 e Corvette Z06) ma soprattutto più basso della nuova Ferrari 458 Italia di quasi 50.000 euro.
Francesco Geremia