Porsche 918 Spyder: le prime caratteristiche della supercar ibrida
Sono oramai passati due anni da quando la Porsche presentò al Salone di Ginevra una concept che anticipava le linee della 918 Spyder. Da allora, un susseguirsi di foto-spia, primi test ed indiscrezioni hanno accompagnato questa vettura svelandone poco alla volta quelle che dovrebbero essere le reali caratteristiche sia in termini tecnici che stradali. Il suo arrivo imminente è tuttavia certo, la conferma è arrivata infatti il mese scorso quando trapelarono sul web le prime immagini tratte direttamente dal catalogo ufficiale. Al contrario di come si ipotizzava però, non si è deciso di anticipare i tempi in favore della trascorsa kermesse parigina, secondo le ultime indiscrezioni ciò avverrà invece il 7 marzo 2013, ossia quando gli stand del Salone Internazionale di Ginevra saranno pronti ad accogliere il pubblico che accorrerà in massa.
Caratteristiche della vettura – pur non essendoci prove concrete, ciò che al momento si conosce della nuova Porsche è che sarà dotata dei più moderni sistemi tecnologici attualmente disponibili sul mercato, sia per quanto riguarda le motorizzazioni che la totalità degli aspetti dedicati all'abitacolo. Esteticamente, rispetto alla concept di due anni fà, cambia relativamente poco. Minime sono state infatti le modifiche apportate al progetto e per lo più atte a renderla più apprezzabile all'occhio del pubblico e meno futuristica di quanto all'inizio potesse apparire. Due saranno le livree applicabili alla vettura: la Martini Racing, inspirata alle storiche vittorie ottenute nelle diverse competizioni cui ha partecipato la casa di Stoccarda (disponibile però unicamente in alcuni mercati per ragioni legali) e la meno costosa Salzburg Racing Design, un accostamento di linee rosse su fondo bianco accompagnato dal numero 3 sulle portiere. Sei invece le più sobrie tinte metallizzate ad appannaggio di quei clienti che ricercano una vettura "che non dia troppo nell'occhio": tre gradi di grigi, due tipologie di blu ed un nero, mentre quattro saranno le standard: bianco, rosso, nero e giallo. Per gli incontentabili infine, le inedite Liquid Metal Silver e Liquid Metal Chrome Blue. Ad accompagnare il tutto i generosi lega da 20 pollici all'anteriore e da 21″ al posteriore.
Interni – un tripudio di accostamenti in fibra di carbonio, pelle pregiata ed alluminio accolgono il possessore generando la giusta atmosfera premium. Al centro della plancia è sospesa una consolle con display touch-screen da 8 pollici molto simile alle caratteristiche dei moderni tablet, ad essa è inoltre collegato un impianto audio Birmester HighEnd Surround comprensivo di ben 11 casse stereo. Volante multifizione a tre razze, strumentazione composta da elementi circolari ed una sottile linea verde che percorre cruscotto e portiere, sottolineano infine la vocazione sportiva votata però alle base emissioni.
Motore – sotto al cofano dell'ammiraglia che a breve andrà a sostituire la mai dimenticata Porsche Carrera GT prende infatti posto una motorizzazione ibrida composta dal potente V8 da 4.6 litri in grado di sviluppare una potenza di 580 CV e 500 Nm di coppia massima, abbinato a due motori elettrici di potenza 106 e 109 CV supportati da batterie agli ioni di litio da 6.8 Kw. Il tutto si traduce quindi una potenza complessiva di ben 795 CV e 780 Nm di coppia, che in pista durante i primi test hanno segnato soli 2.9 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h e 326 km/h di velocità massima. Ottima anche la media di consumi ed emissioni, che sembrerebbero attestarsi di 3 l/100 km e solamente 70 g/km di CO2. Un risultato di certo non dovuto al caso, ma bensì all'ausilio di componentistiche come il cambio a doppia frizione e sette rapporti PDK, al sistema Porsche Traction Management, al Porsche Torque Vectoring Plus ed all'immancabile Start&Stop. Il prezzo base della Porsche 918 Spyder dovrebbe aggirarsi intorno ai 770.000 euro e raggiungere gli 840.000 euro del kit Weissach Pack comprensivo del set di valigie firmate, cerchi in lega in magnesio e rivestimenti pregiati per l'abitacolo.