video suggerito
video suggerito

Porsche arriva a Detroit con due grosse novità (FOTO)

Il marchio tedesco presenta al Salone di Detroit due nuovi allestimenti top di gamma. La Porsche Cayenne Turbo S innalza le prestazioni del SUV con un notevole upgrade di potenza. La 911 Targa viene mostrata nella variante GTS spinta dal classico boxer sei cilindri.
A cura di Pietro Ginechesi
181 CONDIVISIONI
Porsche 911 Targa 4 GTS

La vetrina americana del Salone di Detroit costituisce un importante evento per i maggiori costruttori europei. Molti brand del Vecchio Continente hanno trovato negli USA un forte mercato capace di risollevare le vendite, uno di questi è Porsche. Il marchio di Zuffenhausen arriva a Detroit con una vasta gamma di novità, tra cui nuove varianti per il SUV Cayenne e la mitica 911. Le due vetture vengono aggiornate in chiave sportiva potenziando i rispettivi propulsori V8 e sei cilindri boxer. Entrambi i modelli saranno disponibili per il mercato italiano e sono già ordinabili.

Porsche Cayenne Turbo S
Porsche 911 Targa 4 GTS

Porsche Cayenne Turbo S

Una delle prime vetture a portare i SUV nel segmento premium, la Porsche Cayenne deve il suo successo all'ottima combinazione di lusso e comodità. A Detroit arriva un ulteriore aggiornamento della gamma Cayenne con l'introduzione della nuova variante top di gamma Turbo S. La vettura si presenta con un look decisamente sportivo, a partire dal frontale dotato di ampie prese d'aria rifinite in nero lucido. Il pacchetto aerodinamico comprende uno spoiler di coda e alcuni accorgimenti lungo il corpo vettura. I grossi cerchi in lega da 21 pollici sono ispirati alla sportiva 911. L'abitacolo gode di rivestimenti in pelle con inserti esclusivi in fibra di carbonio. Il propulsore V8 4.8 litri biturbo viene aggiornato e potenziato a 570 CV con un picco di coppia pari a 800 Nm. Il necessario per scattare da 0 a 100 Km/h in soli 4,1 e raggiungere una velocità massima di 284 Km/h. La grossa potenza della vettura viene gestita dal telaio Porsche Dynamic Chassis Control, che controlla le sospensioni pneumatiche con Porsche Active Suspension Management. Il SUV è dotato anche di Torque Vectoring Plus. L'impianto frenante utilizza dischi carboceramici da 420 mm all'anteriore e 370 mm al posteriore e montano rispettivamente pinze da addirittura 10 e 4 pistoncini. L'intero pacchetto meccanico è stato testato al Nürburgring e la Cayenne Turbo S è riuscita ad effettuare un giro in 7′ 59″ 74. L'auto è già ordinabile in Italia, ad un prezzo di partenza di 172.752 €.

Porsche 911 Targa 4 GTS

Ad appena un anno dal ritorno dell'esclusiva variante scoperta, Porsche presenta a Detroit una versione decisamente migliorata. La 911 Targa 4 GTS amplia la scelta su uno dei modelli più caratteristici di casa Porsche. La vettura si presenta con una carrozzeria leggermente modificata per ospitare il montante centrale caratteristico delle vetture Targa. La carreggiata posteriore è stata allargata di 22 mm al fine di ospitare pneumatici con una sezione maggiorata di 10 mm. L'allestimento GTS porta con sé i cerchi in lega neri da 20 pollici della Turbo S ed una serie di finiture cromate lungo il corpo vettura. L'abitacolo si fregia dei rivestimenti in Alcantara e pelle per i sedili Sport Plus regolabili a quattro vie ed il pacchetto Sport Chrono aggiunge la strumentazione specifica con l'esclusivo cronometro. Sotto al lunotto posteriore in vetro è montato lo stesso propulsore boxer sei cilindri 3.3 litri della 911 Carrera GTS. Il motore mette a disposizione 430 CV e monta di serie il cambio manuale, in alternativa si può optare per l'automatico a doppia frizione PDK, che migliora le prestazioni consentendo alla vettura il raggiungimento dei 300 Km/h. L'upgrade rispetto alla Targa 4 S è di 30 CV, ma i consumi restano invariati a 10 l/100 Km col cambio manuale e 9,2 l/100 Km col PDK. Lo scatto 0-100 Km/h avviene in appena 4,3 secondi grazie all'ottimo rapporto peso/potenza di 3,6 Kg/CV. Il pacchetto tecnico della GTS viene completato dalle sospensioni con PASM e lo scarico sportivo. La Porsche 911 Targa 4 GTS farà il suo debutto in concessionaria durante il mese di marzo 2015, ma è già ordinabile in Italia a partire da 141.903 €.

181 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views