Porsche Boxster: possibile il downsizing per la roadster tedesca
Attraverso autocar si apprende di una possibile rivoluzione motoristica che potrebbe coinvolgere la Porsche Boxster. Il sito ha infatti fatto una piccola chiacchierata con Hans-Jurgen Wohler, responsabile sviluppo della spider del marchio tedesco ovvero la Boxster. La più piccola vettura della Porsche potrebbe infatti andare incontro ad un downsizing del motore, dove per downsizing sì intende il calo di cilindrata del propulsore senza che questo intralci la potenza dello stesso. L'operazione viene di solito fatta inserendo un turbo compressore nel motore.
Ecco quindi che il classico sei cilindri boxer da 2.5 litri, potrebbe essere sostituito da un più economo e pulito 4 o addirittura 3 cilindri. La possibile scelta potrebbe essere dettata da ragioni di tipo ambientale. Con il motore da 3 o 4 cilindri infatti la potenza non cala ma calano drasticamente le emissioni di C02, e questo al giorno d'oggi ha un'importanza cruciale nello sviluppo di un'auto.
Wholer afferma poi che il propulsore dovrebbe rimanere sotto la soglia dei 180 g/Co2 per chilometro, con una potenza che dovrebbe aggirarsi tra i 180 e 200 cavalli. A venire incontro alla Porsche potrebbe esserci la Volkswagen che è già molto avanti nello sviluppo di questo tipo di motore, basti pensare al 1.4 TSI della Golf capace di erogare ben 160 cavalli.
Francesco Geremia