video suggerito
video suggerito

Porsche Cayman GT4, pronto pista con la nuova Clubsport

Porsche presenta la versione da gara della coupé. La nuova Cayman GT4 Clubsport monta lo stesso boxer sei cilindri della stradale. Potente e leggera, la vettura aiuterà i piloti meno esperti a muovere i primi passi nel motorsport.
A cura di Pietro Ginechesi
164 CONDIVISIONI
Porsche Cayman GT4 Clubsport

Porsche continua l'integrazione di nuovi modelli all'interno del suo programma motorsport. Dopo gli aggiornamenti alla 911 GT3 R tocca alla sorella minore Cayman. La coupé di Stoccarda viene radicalmente elaborata seguendo gli standard di sicurezza dei regolamenti FIA. La Cayman GT4 Clubsport sarà omologata per la maggior parte dei campionati GT3, tra cui la Pirelli
GT3 Cup Trophy USA, VLN del Nürburgring e le varie gare organizzate dal Porsche Club of America. La vettura è ordinabile presso il Porsche Motorsport di Weissach a partire da 111.000,00 € (IVA esclusa).

Ideale per chi comincia
Sicurezza da regolamento
Foto

Ideale per chi comincia

La nuova Porsche Cayman GT4 Clubsport costituisce un ottimo punto di partenza per i neofiti del motosport. Basata sull'omonima stradale, la vettura monta un grintoso propulsore boxer sei cilindri 3,8 litri. Montato in posizione centrale, il motore eroga 385 CV ed è abbinato all'affidabile cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung a 6 rapporti con paddle sul volante ed elaborato secondo le esigenze da pista. Il differenziale posteriore autobloccante ha specifiche da gara, così come il kit di molla ed ammortizzatore anteriore preso in prestito dalla 911 GT3 Cup. L'assale posteriore fa utilizzo di un kit a bracci trasversali in struttura leggera. L'impianto frenante da corsa utilizza dischi da 380 mm con pinze monoblocco in alluminio a sei pistoncini anteriori e quattro posteriori.

Porsche Cayman Clubsport

Sicurezza da regolamento

Le ingenti modifiche riguardano principalmente il pacchetto sicurezza della vettura, che va adeguato alle normative in vigore nei campionati GT3. La Porsche Cayman GT4 Clubsport viene dotata di una gabbia di sicurezza saldata all'abitacolo, un sedile da gara a guscio e cinture di sicurezza a 6 punti. Di serie è presente un serbatoio da 90 litri sostituibile da una variante più leggera da 70 litri. Come optional è disponibile un serbatoio da 100 litri con omologazione FT3. Gli aggiornamenti alla sicurezza sono accompagnati da una forte dieta che ferma il peso della vettura ad appena 1.300 Kg. Di serie la Clubsport monta cerchi fucinati a 5 fori da 18 pollici con gomme Michelin anteriori 25/64-18 e posteriori 27/68-18. Il sistema di controllo elettronico della stabilità gode di una differente taratura in virtù dell'utilizzo di pneumatici slick.

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views