Porsche contro Crocs, si contendono il nome Cayman
La casa automobilistica tedesca Porsche ha fatto causa al marchio produttore di sandali Crocs per aver utilizzato il marchio Cayman per pubblicizzare un suo paio di sandali. La questione è molto seria perché già da maggio la casa Porsche ha inviato una lettera alla sede europea del marchio Crocs, dichiarando che l’utilizzo del nome Cayman per pubblicizzare il sandalo infrangesse la legislazione europea sui marchi e chiedendo un immediato ritiro delle scarpe dal mercato.
A luglio sempre il marchio tedesco ha fatto arrivare a Crocs l'ingiunzione di ritiro delle Cayman di plastica almeno dal mercato tedesco. La Crocs dal canto suo afferma che il modello è stato commercializzato nel 2002, ben tre anni prima della commercializzazione della Porsche Cayman da parte del marchio tedesco, il che scagionerebbe la Crocs da qualsiasi tipo di plagio. Quindi la questione non è destinata ad avere risvolti chiari e immediati.
Invece analizzando la situazione economica di casa Porsche emerge evidente la perdita di 4,4 miliardi di euro maturata in quest’anno a fronte di un guadagno di 8,6 miliardi di euro maturato nello stesso periodo dell’anno scorso; il nervosismo quindi sembra “motivato” da queste gravi perdite, adesso bisogna vedere se è anche “giustificato”.