Porsche Macan, ancora più entry level col quattro cilindri
Il brand tedesco continua l'opera di rinnovo della gamma partendo dal basso del listino. La famiglia Porsche si avvicina sempre più al mercato mainstream e lo fa partendo prima di tutto dai motori. Dopo la 718 Boxster, ora anche la Macan ottiene a listino le unità quattro cilindri benzina. La riduzione della cilindrata aiuta il costruttore di Stoccarda ad ottenere nuovi clienti, desiderosi di avere a propria disposizione una Porsche senza subire ingenti spese per la manutenzione ordinaria. La gamma ottiene quindi un nuovo modello entry-level, disponibile ad un prezzo di partenza di 58.667 €.
Due litri turbo benzina
Ricca dotazione
Due litri turbo benzina
L'ultimo propulsore inserito nella gamma Porsche si presenta con una configurazione quattro cilindri in linea turbo benzina. L'unità dalla cilindrata di 2.0 litri è derivata da quella utilizzata per altre vetture del Gruppo Volkswagen. Il propulsore gode di iniezione diretta, intercooler ed una pressione di alimentazione fino a 2 bar. Il sistema VarioCam Plus regola autonomamente gli alberi a camme e i tempi di apertura e chiusura delle valvole. La potenza massima di 252 CV è generata tra 5.000 e 6.800 giri/minuto mentre la coppia tocca quota 370 Nm fra 1.600 e 4.500 giri/minuto. Di serie è presente il cambio automatico a doppia frizione PDK e la trazione integrale attiva con Porsche Traction Management. La lista optional comprende il telaio attivo PASM e le sospensioni pneumatiche regolabili. Il peso della vettura è di 1.770 Kg e con il quattro cilindri la Porsche Macan passa da 0 a 100 Km/h in 6,7 secondi e raggiunge una velocità massima di 229 Km/h. Non manca il pacchetto Sport Chrono, che riduce il tempo dello 0-100 Km/h a 6,5 secondi. I consumi si alternano tra 7,2 e 7,4 l/100 Km in base al tipo di pneumatici scelti.
Ricca dotazione
La nuova Macan col quattro cilindri rappresenta la nuova versione d'accesso alla gamma. Il nuovo listino entrerà in vigore in Italia a partire da giugno 2016 ed il prezzo di partenza sarà di 58.667 €. Nonostante il prezzo inferiore, la versione 4 cilindri gode di una ricca dotazione già di serie. Il SUV monta cerchi in lega da 18 pollici e al retrotreno sono montati due terminali di scarico in acciaio spazzolato. La carrozzeria presenta finiture in nero sulle cornici dei cristalli e sulle pinze dei freni. L'abitacolo offre di serie i sedili comfort con regolazione elettrica ad otto vie dal lato guidatore e dotati di fascia centrale rivestita in Alcantara. L'infotainment è garantito dal Porsche Communication Management aggiornato all'ultima generazione con piena integrazione agli smarphone. L'equipaggiamento prevede inoltre il portellone posteriore ad apertura elettrica e l'assistente al mantenimento della corsia.