Porsche Macan, un “mostro” pronto per i rally
Ogni categoria di auto può essere sottoposta ad elaborazioni più o meno spinte: dalle utilitarie alle supercar, dalle sportive stradali fino ai SUV. Proprio a quest'ultima categoria si è votato il tuner tedesco Speed Art, specializzato nella rivisitazione del marchio Porsche. Stavolta a finire sotto le sue mani è la Macan, il SUV della casa di Stoccarda.
Ispirata al mondo dei rally
La nuova creatura della factory teutonica prende il nome di SP-390M e si ispira decisamente al mondo dei rally. La Porsche Macan è completamente rivista tanto che si fa fatica a riconoscerla: una nuova veste grafica, in cui gli elementi dominanti sono il bianco, il rosso e il nero, copre la carrozzeria. Ad aggiungere un tocco di sportività ci sono il doppio spoiler al posteriore, un doppio scarico con sistema di amplificazione per migliorare il sound del motore, un paraurti ridisegnato con elementi in fibra di carbonio e un assetto ribassato, ottenuto grazie all'ausilio di ammortizzatori più rigidi e molle speciali. A condire il tutto i cerchi diamantati da 22".
390 Cv grazie alla nuova centralina
Anche gli interni sono stati modificati radicalmente: scordatevi il lusso e la sobrietà della versione originale, tutto all'interno della Porsche Macan pensata da Speed Art è votato all'esagerazione. Il colore dominante è il rosso, usato per finiture, plancia e cruscotto. Immancabili i sedili in pelle nera che creano il contrasto e riprendono i colori della livrea esterna. Il tuning, però, non si ferma ai miglioramenti estetici: un concentrato di sportività inonda la vettura che, grazie ad una nuova centralina dedicata, uno scarico e un nuovo filtro dell'aria raggiunge la potenza di 390 Cv e 540 Nm di potenza massima e che consente al motore V6 3 litri biturbo di accelerare da 0 a 100 in poco più di 5 secondi.