Porsche: niente ibride sportive
Dopo Cayenne e Panamera, si pensava ad una possibile soluzione ibrida anche per i modelli più sportivi ma alla fine non sarà così. Secondo Michael Macht, amministratore delegato dell'azienda di stoccarda, la soluzione ibrida si poteva realizzare dal punto di vista progettuale:" potevamo portare a termine una motorizzazione ibrida ma non rientra nei nostri piani. Avrebbe comportato sulla un notevole aumento di peso e problemi sulla distribuzione delle masse. Se consideriamo che la gamma Porsche sportive (Boxter, Cayman e 911) vedono la strade cittadine in maniera occasionale, si capisce come una propulsione ibrida rappresenti una spesa inutile."
Esiste però un prototipo su base Porsche 911 in versione elettrica: attualmente la vettura non ha ancora le prestazioni per essere paragonata all'attuale con motore tradizionale e finchè questo gap di cavalli non verrà risolto il prototipo resterà tale. Però grazie a questa vettura si capisce come anche l'azienda tedesca stia guardando con interesse il settore dell'ibrido anche per le sue vetture più sportive.
Per quanto riguarda la situazione attuale, per abbassare le emissioni inquinanti, Porsche sta realizzando il sistema Start & Stop per le proprie coupè ed il recupero dell'energia cinetica in frenata.