video suggerito
video suggerito

Porsche Pajun: sempre più vicina l’ipotesi produzione

Tra qualche anno dalla Panamera potrebbe nascere una berlina premium atta a rivaleggiare con le future Maserati Ghibli, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Sara contraddistinta da alte prestazioni ed una sana dose di esclusività, ma anche da declinazioni entry level.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Porsche Panamera Sport Turismo Concept

La piccola Porsche Cayman non sembra essere l'unica "entry-level" che l'azienda tedesca ha in programma di commercializzare di qui a breve. Stando alle ultime notizie che circolano tra gli addetti ai lavori, sembra infatti che il costruttore abbia ricevuto i consensi dai piani alti per la produzione di un'altra accanita rivale per le future Maserati Ghibli, BMW Serie 5 e Mercedes Classe E. Potrebbe arrivare nei concessionari nel 2016, posizionandosi ai vertici del segmento berline di lusso sia per prestazioni che per esclusività e prezzi. Il nome affibbiatole per il momento è quello di Porsche Pajun, ossia Panamera Junior, poiché l'obiettivo a cui corrispondere sembra essere proprio quello di proporre sul mercato una versione economica della tanto titolata Panamera, oramai da anni simbolo vivente della casa di Zuffenhausen. Ad ogni modo non è affatto da escludere la possibilità di una sua mutazione durante le diverse fasi di progettazione che l'accompagneranno in questi tre lunghissimi anni.

Com'è facile intuire da quanto appena anticipato, la nuova berlina dovrebbe riprendere parte del design direttamente dalla Porsche Panamera, in unione con diversi dettami stilistici anticipati dalla Concept Panamera Sport Turismo presentata al Salone di Parigi 2012, mentre a distanza di qualche anno potrebbe anche seguire una variante coupé a due porte. A dar vita alla nuova Porsche sarà probabilmente la piattaforma MSB del gruppo Volkswagen, la stessa da cui nasceranno le future generazioni di Bentley e la prossima Porsche Panamera o, in alternativa, il pianale ibrido MLB sul quale si baserà la futura Macan oltre ai prossimi modelli di Audi A4 ed A7. I motori dovrebbero spaziare dai poderosi V8 fino ai quattro cilindri in linea turbo benzina atti a rappresentare la proposta entry level. Per quanto riguarda invece la trazione, come da tradizione si opterà per una posteriore con possibilità di ordinare una Pajun a quattro ruote motrici.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views