Porsche Panamera, a Parigi con la nuova E-Hybrid
Porsche continua ad aggiornare la gamma puntando tutto sulla sua quattroporte. La Panamera ottiene una nuova variante "green" e si propone nell'inedita versione E-Hybrid. La nuova arrivata non riceve alcun ritocco estetico ma punta tutto sull'efficienza della doppia alimentazione benzina/elettrico. L'impegno di Porsche nel settore ibrido è concretizzato dall'incredibile efficacia della 919 Hybrid vincitrice della 24 H di Le Mans nelle edizioni 2015 e 2016. La Panamera 4 E-Hybrid sarà presentata ufficialmente al Salone di Parigi 2016 (1-16 ottobre) ed è attualmente già ordinabile in Italia ad un prezzo di partenza di 111.522,01 €, le prime consegne sono previste per Aprile 2017.
Ecologica ma sportiva
Tecnica avanzata
Foto
Ecologica ma sportiva
La base meccanica della Porsche Panamera 4 E-Hybrid è costituita dal propulsore V6 bi-turbo benzina 2.9 litri da 330 CV e 450 Nm di coppia massima. Il motore termico è abbinato ad un'unità elettrica da 136 CV. In fase di avvio, la vettura utilizza sempre il motore elettrico e viaggia ad emissioni zero con un'autonomia di circa 50 Km e 140 Km/h di velocità massima. Utilizzando l'intero powertrain si hanno a disposizione 462 CV e 700 Nm di coppia, i consumi si fermano ad appena 2,5 l/100 Km, pari a 56 g/Km di emissioni di CO2. Nonostante il posizionamento alla base del listino e la tendenza alla "parsimonia" la Porsche Panamera 4 E-Hybrid permette di sfruttare al meglio tutta la potenza a disposizione e riesce a scattare da 0 a 100 Km/h in soli 4,6 secondi e raggiungere una velocità massima 278 Km/h. Di serie la berlina è equipaggiata con sospensioni pneumatiche a tre camere per fornire il massimo comfort.
Tecnica avanzata
La Porsche Panamera 4 E-Hybrid viene dotata di serie del cambio automatico a doppia frizione PDK ad otto rapporti. La nuova frizione di disaccoppiamento tra i due motori abbandona il metodo elettroidraulico ed ora è azionata in modo elettromeccanico, con notevoli vantaggi sui tempi di reazione. Il nuovo pacco di batterie ai ioni di litio con raffreddamento a liquido gode di una capacità aumentata da 9,4 a 14,1 kWh, il tutto senza incidere sul peso. La batteria si ricarica tramite presa domestica in 5,8 ore; il caricatore ad al alto amperaggio riduce i tempi di ricarica a 3,6 ore. Il volante integra l'interruttore Mode, da cui è possibile selezionare differenti modalità di guida. La Panamera 4 E-Hybrid prevede gli esclusivi programmi EPower, Hybrid Auto, EHold e ECharge.