Porsche Panamera, look sportivo per la nuova generazione
Porsche presenta ufficialmente la seconda generazione della sua berlina. A sette anni dal lancio commerciale, la Panamera torna sul mercato con una corposa dose di novità. La quattro porte di Stoccarda è un modello molto importante per il marchio ed il suo successo ha spinto Porsche a confermarla col cambio generazionale. La nuova Panamera mette in mostra un look molto più sportivo rispetto al modello uscente e propone un corposo pacchetto di tecnologie mirate alla sicurezza e al comfort. La vettura è già ordinabile e raggiungerà i concessionari italiani il 5 novembre 2016.
Look da 911
Interni tecnologici
Motori sportivi
Foto
Look da 911
Il successo della Porsche Panamera è stato decretato soprattutto dalla capacità della vettura di unire il tipico lusso del marchio di Stoccarda ad uno spazioso abitacolo per quattro passeggeri, caratteristiche che l'hanno resa molto ambita soprattutto tra le flotte delle agenzie matrimoniali. La carrozzeria della nuova generazione presenta proporzioni differenti che ampliano il corpo vettura: lunga 5.049 mm, larga 1.937 mm e alta 1.423 mm la nuova arrivata si spinge ai limiti del segmento di appartenenza. Il passo è stato allungato di 30 mm riducendo lo sbalzo anteriore. Il design della nuova Panamera punta tutto su linee più marcate rispetto al modello uscente ed il corpo vettura appare più basso e slanciato nonostante sia stato sollevato. I gruppi ottici sfruttano la recente tecnologia LED con le quattro luci diurne e differenti kit di illuminazione per i proiettori. Il posteriore a spiovente richiama le sagome della 911 Carrera. La Panamera Turbo monta un alettone estraibile e presenta due grossi terminali di scarico trapezoidali sdoppiati.
Interni tecnologici
L'abitacolo della nuova Porsche Panamera è stato rivisto puntando tutto sulla tecnologia. Molti dei "vecchi" pulsanti sono ora dei semplici comandi a sfioramento. Debutta il Porsche Advanced Cockpit costituito da due schermi 7 pollici ed un contagiri analogico al centro. La plancia è occupata dall'ampio schermo touchscreen da 12,3 pollici del sistema di infotaiment PCM. L'apparato integra la navigazione satellitare e i servizi online del pacchetto Porsche Connect. In abbinamento al climatizzatore quattro zone opzionale viene fornito un display touchscreen a disposizione dei passeggeri posteriori. Il divano posteriore ribaltabile è frazionato 40:20:40 e permette di gestire la capacità del bagagliaio variabile da un minimo di 495 fino a 1.304 litri. La lunga lista optional mette a disposizione elementi quali il tetto panoramico o l'impianto audio 3d High-End di Burmester.
Motori sportivi
Il listino della nuova Porsche Panamera prevede 3 motorizzazioni in fase di lancio: due benzina ed un diesel. La versione d'accesso Panamera 4S è disponibile ad un prezzo di partenza di 117.362 € e adotta un V6 benzina 2.9 litri biturbo da 440 CV e 550 Nm, quanto basta per scattare da 0 a 100 Km/h in 4,4 secondi e accelerare fino a 289 Km/h. La Panamera 4S Diesel è proposta a 121.388 € e adotta un V8 biturbo da 422 CV e ben 850 Nm di coppia con consumi inferiori a 7 l/100 Km. Entrambe le varianti montano il cambio a doppia frizione PDK in abbinamento alle quattro ruote motrici. L'apice del listino è occupato dalla Panamera Turbo da 158.354 €. La top di gamma monta un V8 4.0 litri benzina biturbo da 550 CV e 770 Nm, tali caratteristiche consentono di scattare da 0 a 100 Km/h in 3,8 secondi (3,6 col pacchetto Sport Chrono) e raggiungere una velocità massima di 306 Km/h. La nuova Panamera è dotata dell'esclusivo sistema InnoDrive, un assistente virtuale che analizza il percorso stabilito dal navigatore e regola di conseguenza l'assetto della vettura in base alle caratteristiche dei prossimi tre chilometri e le normative vigenti.