Porsche Panamera Sport Turismo, 680 CV e consumi ridotti per la nuova Turbo S E-Hybrid
Il brand tedesco continua a migliorare la sua berlina. La Porsche Panamera amplia il suo listino e conferma, ancora una volta, la variante ibrida al top della gamma. La motorizzazione Turbo S E-Hybrid debutta ufficialmente sulla variante familiare Sport Turismo. Il powertrain ibrido mette a disposizione 680 CV ma l'elevato output è bilanciato da consumi notevolmente ridotti, oltre alla possibilità di viaggiare a zero emissioni per brevi tratti. Il prezzo per il mercato italiano non è ancora stato definito mentre in Germania il listino parte da 188.592 €.
Alettone attivo. La Porsche Panamera Sport Turismo propone una carrozzeria differente rispetto al resto della gamma e vanta una configurazione dell'abitacolo 4+1 posti. L'allestimento Turbo S E-Hybrid aggiunge differenti dettagli che migliorano il look della vettura e forniscono un ottimo apporto aerodinamico. L'elemento principale è l'alettone di coda estraibile, che si integra alla perfezione al corpo vettura. Il sistema Porsche Active Aerodynamics solleva l'ala quando si superano i 170 Km/h ed è necessaria maggiore deportanza. L'alettone varia l'angolo di incidenza in base a differenti parametri, tra cui la velocità di percorrenza e la modalità di guida selezionata dal pilota. I grossi cerchi in lega da 21 pollici si sposano alla perfezione con l'impianto frenante carboceramico.
Potente ed ecologica. La base meccanica della vettura è costituita dal grintoso V8 turbo benzina da 550 CV abbinato ad un'unità elettrica da 136 CV. Il powertrain fornisce una potenza totale di 680 CV ed appena 1.400 giri/minuti si dispone già di 850 Nm di coppia. La trazione integrale è gestita dal Porsche Traction Managemente e l'inconfondibile cambio Pdk a 8 rapporti. La Panamera Turbo S E-Hybrid è una ibrida plug-in e la batteria a ioni di litio da 14,1 kWh può essere ricaricata in 2,4 o 6 in base al tipo di presa utilizzata. Viaggiando in modalità solo elettrico, la vettura ha un'autonoma di 49 Km ma la velocità massima è limitata 140 Km/h. Sfruttando entrambi i motori, si riesce a schizzare da 0 a 100 Km/h in 3,4 secondi e la velocità massima sale a 310 Km/h. Potenza spropositata ma consumi ridotti: la berlina si ferma a 3,0 l/100 Km nel ciclo misto.