Porsche pronta alla svolta verso il basso
Nel corso di un intervista, il numero uno del gruppo Volkswagen nonchè presidente anche di Porsche, ha confermato del possibile arrivo in futuro di un baby SUV ed una baby sportiva entrambe con marchio Porsche, vettura del quale possibile arrivo si era già parlato in passato. Le due vetture altro non sarebbero che la Roxster ed una piccola Boxster che secondo le ultime indiscrezioni dovrebbe essere più simile alla nuova R4 che alla Volkswagen Bluesport.
Partiamo proprio dalla piccola sportiva. Con la baby Boxster, è possibile che Porsche faccia un operazione simile a quella effettuata da Audi con la A1, ovvero avvicinare i giovani al proprio marchio per poi in futuro fargli cambiare automobile con qualcosa di più grosso ed impegnativo. Il motore di questa vettura sarà probabilmente centrale e come detto prima sfrutterà la stessa piattaforma della R4, vettura anticipata dalla E-Tron presentata al salone di Detroit.
In più da informazioni precedenti si può ipotizzare che questa piccola sportiva possa utilizzare il piccolo quattro cilindri TSI con una cilindrata che dovrebbe aggirarsi sui 1400. La Roxster invece vuole sfondare nel campo dei SUV compatti. In questo caso il marchio di Stoccarda è pronto a sfruttare la stessa piattaforma dell'Audi Q5 (SUV compatto di grandissimo successo). Se i progetti verranno approvati bisognerà aspettare il 2012 per cominciare a vedere qualcosa di concreto.
Francesco Geremia