Porsche rivoluziona le batterie da automobile
Quando si parla di batterie agli Ioni di Litio subito pensiamo alle auto Ibride o alle auto elettriche, che sfruttano questa tecnologia per avere batterie più performanti a favore di autonomia e prestazioni. Porsche però porterà questo innovativo concetto anche sulle proprie vetture ad alimentazione benzina, in sostituzione della classica batteria da automobile con tecnologia piombo-acida.
Porsche fornirà questa batteria come optional richiedibile al prezzo di 2.000 euro circa, questo particolare accessorio è disponibile solo per la 911 Gt3 RS, la 911 GT3 ed infine la Porsche Boxster Spyder, tre vetture che fanno della leggerezza il loro punto forte. La perdita di peso è infatti la prima delle principali caratteristiche positive che la batteria agli Ioni porta alla vettura insieme ad una maggiore longevità ed ad una potenza maggiore.
Questa particolare batteria ha però dei punti deboli. Infatti se mai un giorno andiate a comprare una Porsche vi verranno fornite due batteria una al Litio ed una classica. Questo perchè quella al Litio si può usare solo per sei mesi all'anno ed in posti molto freddi anche di meno. Tutto ciò è giustificato dal fatto che le suddette batterie soffrono il freddo non riuscendo ad erogare la potenza necessaria per gironzolare tranqulli con la propria vettura.
Francesco Geremia