Svelati prezzi ed allestimenti italiani di Opel Adam, citycar in movimento
Sono in arrivo succose novità nel segmento delle compatte, a partire da oggi è infatti possibile ordinare e personalizzare la nuova Opel Adam, ossia la piccola ed elegante citycar tedesca che avrà l'arduo compito di strappare una vera e propria fetta di mercato alle blasonatissime Fiat 500, Volkswagen Up!, Renault Twingo e Hyundai i10, costituendo al tempo stesso una linea di tendenza fra il pubblico più giovane. Principi fondamentali di questa vettura sono per l'appunto: grande spaziosità, elevati contenuti tecnologici e tutti gli standard qualitativi che da annoi fanno capo agli stabilimenti di Russelsheim.
Si parte da 11.750 euro – per la Adam in allestimento base, proposta in abbinamento al 1.2 benzina da 70 CV, per salire a parità di motorizzazione ai 13.350 euro richiesti per la Jam o fino a 14.250 euro optando per la Adam Slam o la Glam. La differenza di prezzo se si preferisce l'unità 1.4 da 87 CV è pari a 1.000 euro, mentre le prime consegne inizieranno a partire dalla fine di gennaio 2013. E' comunque ancora da stabilire se quest'ultima motorizzazione ed il 1.3 Turbodiesel della famiglia CDTI saranno commercializzate anche all'interno del suolo italiano o se si preferirà attendere direttamente l'arrivo della versione a GPL, evento a cui si accompagneranno anche il cambio automatico ed i nuovi 3 e 4 cilindri sviluppati attraverso la collaborazione con la cinese SAIC.
Allestimenti – di serie per la declinazione base della Opel: i sei airbag, attacchi Isofix per i seggiolini, ABS, ESP, sistema di assistenza alle partenze in salita, Radio/CD, vetri elettrici e sedile posteriore frazionabile 50:50. Per il climatizzatore manuale, il vivavoce Bluetooth con presa USB, il volante in pelle con comandi sulle razze, regolatore di velocità e computer di bordo sono invece richiesti i 750 euro in più. Passando alla Slam, si ha poi diritto al climatizzatore automatico, all'assetto ribassato di 1.5 cm con ruote da 17 o 18 pollici, sterzo a servoassistenza variabile, sedili sportivi in tecno-pelle, per finire con l'impianto infotainment IntelliLink con display da 7 pollici in grado di interagire con smartphone Android ed iOS di ultima generazione per la gestione di rubrica, chiamate, mappe GPS e tutte le applicazioni compatibili. Conclude quindi la Adam Glam a cui si aggiungono il tetto panoramico fisso in cristallo, i fari a Led ed i cerchi in lega più piccoli.
Optional – dodici saranno i colori disponibili al lancio per la carrozzeria di Opel Adam, riprodotti anche sulle stesse chiavi dell'auto. La vernice metallizata costa 550 euro, mentre per 250 si possono scegliere tre toni per il contrasto del tetto: nero, bianco e marrone. Come optional interni la possibilità di diversi motivi ed il padiglione illuminato da 64 Led, mentre per tutte lo start&stop è a richiesta con possibilità di abbinamento a pneumatici a bassa resistenza al rotolamento per la cifra di 350 euro. Infine, per 700 euro l'Adam offre il porta-biciclette FlexFix in grado di trasportare anche una bici elettrica fino al peso di 30 kg.