Prezzo e caratteristiche di Opel Astra GTC OPC 2012
A distanza di quasi un'anno ed in concomitanza con il rilascio del listino prezzi ufficiale torniamo a parlare della versione più sportiva sportiva di Astra, la GTC OPC di cui anticipammo alcune caratteristiche come le linee che l'avrebbero contraddistinta e la motorizzazione che avrebbe preso posto sotto al cofano. Nulla di particolarmente innovativo, se si considera l'aspetto estetico quasi reso univoco dal restyling dell'intera gamma presentato a metà giugno, al contrario invece novità importanti sono state apportare in termini di meccanica e motore, tanto da classificare la segmento C tedesca come una delle auto a trazione anteriore attualmente più potenti sul mercato.
Caratteristiche della vettura – parte del merito va ovviamente ai 280 CV sprigionati dal motore 2.0 turbo ad iniezione diretta, mentre il restante è ad appannaggio di soluzioni tecniche innovative che ben la differenziano dalla 1.6 turbo da 180 CV. Un buon esempio può essere il nuovo telaio meccatronico FlexRide, il quale consente di scegliere tra diverse modalità di guida a seconda delle prestazioni che si desidera ottenere: Standard per una guida equilibrata adatta a qualsiasi condizione meteo e di tracciato, Sport per esaltare l'agilità attraverso l'irrigidimento delle sospensioni, alla riduzione del rollio e ad una più pronta risposta dello sterzo, OPC per sottolineare le prestazioni estremamente valenti con una risposta ancora più diretta e la massima reattività sprigionata da parte del motore (da notare inoltre il quadro strumenti che in questa modalità si tinge di rosso). Rispetto all'Astra GTC, ulteriori modifiche sono inoltre un'altezza da terra ulteriormente ribassata di 10 mm con molle irrigidite del 30% (Uno schema McPherson dotato di sospensioni anteriori HiPerStruts che disaccoppiano i movimenti della ruota da quelli del montante e posteriori a classico parallelogramma di Watt) , la presenza di un differenziale meccanico autobloccante a dischi multipli che favorisce le dovute prestazioni soprattutto nella fase di inserimento in curva trasferendo la coppia laddove c'è maggior trazione, l'impianto frenante Brembo con dischi forati e pinze a quattro pistoncini, per finire con i generosi cerchi in lega da 19 pollici che calzano pneumatici 245/40 ZR.
Motore e Prezzo – sotto al cofano, come anticipato il 2.0 turbo da 220 CV e 400 Nm derivato direttamente dalla sorella maggiore Insigna, ma profondamente rivisitato per ottenere 60 CV e 50 Nm di coppia in più rispetto alla base di partenza. Secondo gli stessi tecnici Opel, un significativo intervento è stato apportato all'aspirazione, adesso più libera per consentire una migliore azione del turbocompressore che incrementa la propria pressione di circa il 25% raggiungendo 1,5 bar. Esso entra in funzione già a partire dai 1.400 giri/min, riducendo di fatto il fenomeno turbo-lag, mentre non sono da dimenticare modifiche apposite anche all'impianto di scarico sicuramente più generoso nello sprigionare il caratteristico sound della turbina. Grazie a queste modifiche la GTC OPC raggiunge da ferma i 100 km/h in appena 6 secondi, prodigandosi fino ad una velocità massima di 250 km/h. Consumi ed emissioni sono invece di 8,1 l/100 km nel ciclo misto e 189 g/km di CO2 con lo Start&Stop di Serie. Già disponibile nelle concessionarie, l'Opel Astra GTC OPC può essere acquistata ad un prezzo è di 31.000 euro, circa 7.000 euro in più rispetto all'Astra tre porte da cui deriva.