15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prezzo record per la Ferrari 512 TR, la Rossa di Johnny Hallyday venduta a 240 mila euro

La vettura, utilizzata tra il 1994 e il 1997, è stata venduta in perfette condizioni. Secondo la casa d’aste che ne ha curato il passaggio, la Osenat a Fontainebleau, il fatto di essere appartenuta all’artista ha comportato una maggiorazione di circa 100.000 euro”.
A cura di Matteo Vana
15 CONDIVISIONI
La Ferrari 512 TR di Johnny Hallyday - Foto Casa d'aste Osenat
La Ferrari 512 TR di Johnny Hallyday – Foto Casa d'aste Osenat

Tra le auto d'epoca quelle firmate dal Cavallino più famoso del mondo  rappresentano quasi sempre un pezzo pregiato per i collezionisti sulle quali mettere le mani ad ogni costo: se poi la vettura è appartenuta a un grande personaggio del passato il mix può dare vita a vendite record. E' quanto accaduto con la Ferrari 512 TR, che fu di proprietà – fra il 1994 e il 1997 – del celebre cantante e attore Johnny Hallyday, recentemente scomparso.

L'auto con cui Hallyday sfrecciava tra Parigi e Saint-Tropez

La vettura, che veniva usata dall'artista per il suo abituale tragitto Parigi – Saint-Tropez come testimoniato dal chilometraggio evidenziato dalla strumentazione, circa 95.000 km – un valore piuttosto elevato per un modello sportivo di questo tipo -, è stata battuta all'asta per la cifra di 240 mila euro. A portarsela a casa è stato un compratore anonimo che all'asta organizzata dalla Casa Osenat a Fontainebleau, in Francia, è riuscito a fare proprio il mitico modello della casa di Maranello. Secondo quanto riportato da Jean-Pierre Osenat, battittore all'evento, il prezzo raggiunto è dovuto proprio al fatto che l'auto in questione sia appartenuta a Hallyday, cosa che ha comportato ‘‘una maggiorazione di circa 100.000 euro che deriva proprio dal legame tra questa auto e Johnny. Questa è una delle auto che Hallyday ha utilizzato più a lungo" sono state le sue parole.

La Ferrari di Johnny Hallyday - Foto Casa d'aste Osenat
La Ferrari di Johnny Hallyday – Foto Casa d'aste Osenat

Contraddistinta da numero di telaio ZFFLA40B000098300 e intestata a ‘Jean-Philippe Smet detto Johnny Hallyday, la Ferrari 512 TR "Rosso Corsa" è stata conservata in perfetto stato tanto da non avere neanche un graffio e conservare anche la borsa ferri originale e di una valigia Schedoni realizzata su misura per questo modello. L'auto fu guidata personalmente dall'artista – che partecipò anche a gare di endurance e rally – per circa 4 anni; adesso la vettura è stata comprata da un collezionista che la terrà come fosse un vero e proprio oggetto di culto.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views