Primo test per Leclerc da pilota Ferrari, il monegasco studia le gomme Pirelli 2019
È subito buona la prima per Charles Leclerc, al debutto da pilota Ferrari sulla pista del Paul Ricard dove il monegasco che dalla prossima stagione sostituirà Kimi Raikkonen ha messo a referto 129 giri con le gomme Pirelli in configurazione 2019. Sul tracciato francese, infatti, insieme a Valtteri Bottas, è sceso il futuro driver del Cavallino; un'intuizione di Maurizio Arrivabene che, dopo il filming day concesso in quel di Monza, ha voluto sfruttare a pieno l'occasione per cominciare a far prendere confidenza con la sua prossima vettura al giovane pilota che dal2019 dividerà il box con Sebastian Vettel.
Tuta rossa e vettura numero 16 – lo stesso che ha ora in Alfa Romeo Sauber – Leclerc si è presentato presto sul circuito, voglioso di iniziare l'avventura al volante della Ferrari. Di fatto è la prima volta che scende in pista al volante della Rossa da quando la scuderia italiana ha ufficializzato il suo trasferimento. Sul tracciato, insieme a lui, c'era anche la Mercedes con Valtteri Bottas: un gustoso antipasto della stagione che verrà con il finlandese che ha messo insieme 102 giri senza problemi. Il test della Pirelli era particolarmente importante perché si svolgeva con gomme slick non marchiate con i tecnici della Bicocca che hanno avuto modo di trarre indicazioni molto utili alla delibera delle costruzioni che dovrà essere fatta alla FIA il 1 ottobre.
Oggi tocca a Sebastian Vettel
Dopo Leclerc oggi sarà il turno di Sebastian Vettel che prenderà il posto del monegasco per completare il programma di sviluppo relativo alle coperture Pirelli 2019. Il tedesco sarà impegnato al volante della Ferrari sempre sulla pista di Le Castellet e a condividere il tracciato con lui ci sarà ancora Valtteri Bottas visto che Hamilton, particolarmente refrattario a scendere in pista quando non ci sono punti in palio, ha lasciato al finlandese il compito di testare le coperture della casa milanese. Un'occasione, per Vettel, di prendere un piccolo vantaggio sul rivale che, anche nella prossima stagione, gli contenderà il titolo mondiale.