Pronti per un lungo viaggio in auto? Cosa fare prima di mettersi al volante
Partire per un viaggio in auto, che sia per un medio o lungo tragitto, può essere una bella esperienza oltre che essere molto più affascinante (e anche più economico) di uno spostamento in aereo o in treno. Ma per evitare intoppi durante il percorso è bene che prima di mettersi al volante ci si assicuri di essere pronti per macinare chilometri sulle strade. Ecco tutto ciò che bisogna fare prima di intraprendere il viaggio.
Controllare l’auto: check up completo
Per prima cosa, qualche giorno prima della partenza, bisogna verificare di aver effettuato la manutenzione ordinaria (olio motore, filtri, freni, ecc) come da scadenzario della casa costruttrice della vostra auto e controllare la pressione e lo stato di usura degli pneumatici. È comunque consigliabile portare l’automobile presso una officina specializzata per un check up completo in modo da evitare spiacevoli sorprese durante il viaggio. Controllare anche che le portiere dell'auto siano bloccate e che le cinture di sicurezza funzionino regolarmente.
Cosa non può mancare a bordo
Una volta assicuratisi sul perfetto stato della macchina bisogna accertarsi di possedere tutte le dotazioni di sicurezza e il buono stato delle stesse. Il kit di sicurezza obbligatorio è composto dal triangolo di sicurezza e dal giubbotto di segnalazione ad alta visibilità, ma è bene avere con sé anche oggetti non obbligatori ma molto utili: un crick, una ruota di scorta, una cassetta di pronto soccorso, una torcia, una cassetta degli attrezzi, un set di lampadine (assicurarsi che siano del formato corretto riportato sul libretto) e un piccolo estintore. A seconda della stagione, del percorso o della destinazione può essere obbligatorio avere a bordo le catene da neve o montati gli pneumatici invernali: per tanto si consiglia di informarsi prima di mettersi al volante.
I documenti da possedere
Ultima cosa da fare prima di intraprendere il viaggio è controllare di avere tutti i documenti necessari per mettersi alla guida di un’auto. Verificare quindi di avere con sé la patente, un documento d’identità, il libretto di circolazione (attenzione alla scadenza della revisione ministeriale) e il certificato di assicurazione in corso di validità. È consigliabile avere con sé una penna e un modulo CID per la constatazione amichevole in caso d’incidente (e magari una macchina fotografica usa e getta per immortalare eventualmente i danni e il luogo del sinistro).
Navigatore, pieno e partenza
Ora, dopo aver controllato di avere con sé il portafogli o comunque del denaro e/o carte di credito, è utile impostare il navigatore (meglio averlo perché consiglierà la strada più breve o quella più economica in base alle esigenze). La prima tappa d’obbligo a questo punto sarà il benzinaio più vicino dato che è raccomandabile fare il pieno all’auto prima di partire. Fatto ciò a noi non rimane che augurare buon viaggio.