Prova su strada Hyundai ix35: 2.0 benzina
Dopo il modello Diesel tocca al motore benzina. Autocar ha infatti provato la nuovissima Hyundai IX35, SUV di mezzo tra un premium ed un Low-Cost, nella sua versione a benzina riscontrando pregi e difetti della vettura sconsigliandole l'acquisto non per il modello ma bensì per l'accoppiata cambio-motore, affermando che a quei prezzi si può trovare di meglio, soprattutto nelle compatte e nelle familiari.
Se ad una prima lettura si può subito parlare di bocciatura, la situazione non è esattamente così. Oltre ai difetti che andremo a vedere la IX35 risulta internamente molto comoda ed accessoriata. In particolare spiccano le parti in pelle e la connessione bluetooth, utile per telefonare senza costrizioni. Ottima e anche l'abilità grazie al tanto spazio disponibile all'interno. Il tutto senza contare la linea esterna molto affascinante e sportiva, diversa dalla vecchia Tucson.
Il problema è stato individuato come su detto nell'accoppiata cambio motore. Il propulsore da 2.0 litri benzina con la potenza di 161 cavalli spinge poco a cospetto della potenza dichiarata. Per il resto la vettura non presenta gravi carenze nella guida. Infine la differenza di consumi rispetto al Diesel (che costa 2.000 euro in più ma consuma di meno) non può essere colmata con il piacere di guida vista la poca spinta del propulsore, accoppiato al cambio.