Prove su Strada: BMW 530d GT, ecco come va la nuova bavarese
BMW ha presentato quest'anno una nuova interpretazione della Serie 5 mixando sapientemente l'abitabilità e il comfort di una grande berlina con gli spazi e i volumi di una wagon; questa nuova idea è la Serie 5 Gran Turismo, presentata in anteprima alla scorsa edizione del Salone di Ginevra.
Le consegne di questo innovativa auto stanno iniziando e puntualmente giungono le prime prove su strada della BMW GT; una delle prime recensioni è stata pubblicata sul noto magazine britannico Autocar che ha potuto ampiamente testare la 530d Gran Turismo.
Viaggiare in costante souplesse
Le impressioni di chi ha condotto la prova sono estremamente positive, la BMW 530d GT equipaggiata con il V6 3.0 litri diesel (lo stesso propulsore che troviamo sulle Serie 7) risponde brillantemente alle sollecitazioni dell'acceleratore; con una coppia piena e corposa nell'arco da 1.750 a 3.000 giri, la bavarese si rivela sempre pronta e reattiva nonostante le masse importanti grazie alle potenzialità di un cambio eccezionale.
Si rivela infatti particolarmente azzeccata l'accoppiata del sei cilindri con la trasmissione ZF ad otto rapporti, i numerosi programmi di gestione del cambio rispondono ad infinite esigenze di guida, rendendo estremamente gestibile e versatile la BMW GT.
Reattiva e ben ancorata all'asfalto
La prova su strada ha confermato le premesse di prestazioni elevate della Gran Turismo; lo scatto da 0 a 100 richiede soltanto 6.3 secondi, mentre dopo 17.7 ci si ritrova quasi a 200 km/h; eccellente anche la tenuta di strada, enfatizzata nell'esemplare in prova dall'adozione di cerchi da 20 pollici con pneumatici 275/35.
La dimensione importante dei cerchi penalizza, secondo i tester, la manovrabilità della GT alle basse velocità; sarebbero da preferire quindi i cerchi standard da 18 pollici della dotazione di serie anche se la misura superiore ha un maggior impatto estetico.
Sterzo sottotono e peccati veniali
Nota stonata, ma potrebbe essere un lieve difetto dell'esemplare in prova, il comando di gestione elettronica del freno di stazionamento; sembra che in fase di sbloccaggio il comando non abbia risposto a dovere. Sovradimensionato invece l'impianto frenante, almeno nell'uso quotidiano e cittadino della GT; i grandi dischi ventilati da 348 e 345 millimetri (avanti e dietro) assicurano tempi e spazi d'arresto estremamente contenuti.
Un ultimo appunto critico viene fatto alla precisione dello sterzo, poco reattivo e preciso; il sistema sterzante viene comunque assolto nei trasferimenti autostradali a medie sostenute che, a detta dei collaudatori di Autocar, risulta l'habitat ideale per la BMW 530 GT.
Gabriele A.
[Fonte: www.autocar.co.uk]