10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PSA, ecco i consumi reali di Peugeot, Citroen e DS

Il gruppo francese ha pubblicato i risultati dei test condotti in reali condizioni di guida.
A cura di Valeria Aiello
10 CONDIVISIONI
Immagine

Quando ci si appresta ad acquistare un’auto, uno degli aspetti che possono spingere all’acquisto di un modello rispetto ad un altro è il consumo di carburante ma, come noto, i consumi dichiarati possono differire in maniera sostanziale da quelli reali perché il sistema utilizzato per misurare consumi ed emissioni dei veicoli sono distanti dal reale utilizzo del veicolo. A fare chiarezza, nell’attesa che a livello europeo venga introdotta la nuova procedura Ride (Real driving emission) che verrà applicata per l’omologazione delle auto nuove dal prossimo settembre (Euro 6d), ci ha pensato il gruppo Psa che in occasione del Salone di Ginevra 2017 ha pubblicato online i risultati dei test condotti sui modelli Peugeot, Citroen e DS in reali condizioni di guida.

Il protocollo, convalidato dall’ufficio di certificazione mondiale Bereau Veritas è stato definito in cooperazione con l’Organizzazione non governativa Transport & Enviroment e la federazione France Nature Enviroment, e prevede misure di consumo reale dei veicoli nella circolazione, su un percorso di 92,3 km che comprende strade urbane, statali e autostrade. I veicoli testati, 58 modelli per l’esattezza, trasportano passeggeri e bagagli, e permettono di stimare il consumo in reali condizioni di guida di oltre 1.000 versioni di veicoli Peugeot, Citroen e DS. Per ciascun modello, le stime sono state ottenute utilizzando lo stesso motore e cambio, oltre a tre varianti, carrozzeria, assetto e dimensione degli pneumatici. Nei test, sollecitati anche gli impianti di climatizzazione o riscaldamento.

L’operazione mira a un processo di trasparenza nei confronti dei clienti che potranno controllare il consumo medio dei veicoli nel mondo reale accedendo attraverso i siti web dei rispettivi marchi. Un’applicazione web-based permetterà di consultare le informazioni per ciascun modello, inserendo le specifiche del modello per cui si vuole conoscere il consumo calcolato sull’uso effettivo del veicoli, quindi anche in base al numero dei passeggeri, al carico, e allo stile di guida, ad esempio. L’applicazione p disponibile sul siti dei tre brand in sei Paesi: Francia, Germani, Regno Unito, Italia, Spagna e Svizzera e sarà progressivamente resa disponibile per il resto d’Europa. Da una rapida occhiata, appare subito evidente come i dati si discostino dai valori dichiarati in base agli attuali consumi del ciclo Nedc: ad esempio, il consumo della Peugeot 208 BlueHdi 100 Allure 5 porte, per cui il brand francese dichiara 3,5 l /100 km nel Nedc, sale a 4,8 l / 100 km, così come quello della DS3 PureTech 110 S&S So Chic che dai dichiarati 4,3 l / 100 km passa a 5,9 l / 100 km. A seguire i link per calcolare il consumo medio stimato sulla base del reale uso del veicoli di Peugeot, Citroen e Ds.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views