15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

PSA-Opel, c’è l’accordo con GM: l’annuncio forse già lunedì

Il consiglio di amministrazione del gruppo Peugeot-Citroen ha dato il via libera all’acquisizione della divisione europea di General Motors. I dettagli potrebbero essere annunciati ufficialmente già lunedì, alla vigilia dell’apertura del Salone di Ginevra.
A cura di Valeria Aiello
15 CONDIVISIONI
Psa-Opel, c'è l'accordo con GM: l'annuncio forse già lunedì / GettyImages
Psa-Opel, c'è l'accordo con GM: l'annuncio forse già lunedì / GettyImages

Il gruppo automobilistico PSA ha raggiunto un accorso per acquisire la divisione europea di General Motors, ovvero i marchi Opel e Vauxhall. Manca solo l’ufficialità ma l’accordo dovrebbe essere cosa fatta, secondo quanto riportato da due fonti a Reuters. Il consiglio di amministrazione di Peugeot-Citroen ha dato il via libera all’affare venerdì scorso e i dettagli dell’acquisizione potrebbero essere annunciati ufficialmente già lunedì 6 marzo, alla vigilia dell’apertura del Salone dell’Auto di Ginevra.

I costruttori, che già condividono una parte della produzione in un’alleanza europea già esistente, il mese scorso avevano confermato della trattativa in corso per l’acquisizione a titolo definitivo di Opel e del brand britannico Vauxhall. Sarebbe quindi stato superato anche il punto nevralgico più grande della trattativa, relativo a una passività dei fondi pensionistici del costruttore tedesco di circa 10 miliardi di dollari, per il quale General Motor che inizialmente avrebbe partecipato con 1 miliardo, interverrà con 2 miliardi. Nessun altro dettaglio dalle fonti mentre i portavoce di GM e PSA non hanno rilasciato nessuna dichiarazione.

L’acquisizione, secondo Les Echos, dovrebbe portare a un gruppo da 4,3 milioni di veicoli, di cui 3 milioni in Europa, secondo quindi solo al gruppo Volkswagen e davanti al gruppo Renault e Fiat Chrysler Automobiles. Il numero uno di Psa, Carlos Tavares, ha più volte ribadito che l’interesse del gruppo francese è quello che Opel “resti un’azienda tedesca” nell’ottica di volere, nel proprio portfolio, “semplicemente” un brand tedesco. Tavares ha inoltre garantito che il piano di risanamento verrà definito da Opel stessa e dai suoi dipendenti. Nel frattempo la casa tedesca ha programmato un incontro con i lavoratori presso la propria sede per lunedì mattina.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views