video suggerito
video suggerito

Puritalia 427, presentato il primo prototipo della roadster italiana (FOTO)

L’azienda partenopea Puritalia presenta la roadster 427. La due posti italiana monta un poderoso V8 Ford e fa della leggerezza il suo punto di forza. Il design richiama le linee di icone americane come la Shelby Cobra.
A cura di Pietro Ginechesi
29 CONDIVISIONI
Puritalia 427

Direttamente dall'Italia arriva una roadster dal sapore americano. La Puritalia Automobili è pronta al lancia della 427, una biposto scoperto dal design spettacolare e spinta da un potente V8 Ford. L'azienda, con sede a Napoli, ha presentato a Milano il primo esemplare dei 427 che saranno prodotti a partire dal 2016. La Puritalia 427 sarà venduta ad un prezzo di partenza di 180.000 € (tasse escluse) e la distribuzione avverrà con i primi 35 pezzi facenti parte della Launch Edition, per poi completare la limitatissima serie con altri 250 telai destinati ai paesi al di fuori dell'Europa. Oltre alla V8 sarà prodotta anche una variante ibrida GTQ prevista per l'annata 2018.

Design spettacolare
Telaio ultraleggero
Motore e meccanica
Foto

Design spettacolare

La carrozzeria della Puritalia 427 misura 4.350 mm in lunghezza, 1.952 mm in larghezza ed è alta 1.255 mm, in pieno stile roadster. Le dimensioni compatte della biposto italiana sono accompagnate da un design ben curato. La penna di Fabio Ferrante ha disegnato delle linee marcate che scandiscono il look sportivo della vettura, a partire dalla vistosa presa d'aria frontale che allarga il muso dell'auto insieme agli sfoghi laterali. Il cofano motore presenta un'ulteriore presa d'aria per il grosso motore Ford. Le fiancate sono seguite dagli sfoghi laterali che sviluppano a branchia e scavano una venatura nelle portiere. L'abitacolo è molto essenziale e mette in bella vista i sedili sportivo Recaro Sportster CS col logo Puritalia impresso sui poggiatesta. La coda si spinge leggermente verso l'alto, creando una pendenza che favorisce la deportanza. I fanali di coda sono molto sottili, mentre in basso l'ampio diffusore di coda ospita gli scarichi sagomati. Riprendendo lo stile di un classico americano come la Shelby Cobra altri due terminali di scarico sui lati, accanto alle ruote posteriori. I fari full LED sono forniti da Hella mentre i cerchi in lega HRE misurano 19 pollici all'anteriore e 20 pollici al posteriore ed utilizzano pneumatici Pirelli P Zero 275/35R19 e 335/30R20.

Telaio ultraleggero

Lo schema meccanico della Puritalia 427 riprende il classico posizionamento anteriore del motore e trazione posteriore. La vettura non presenta soluzioni tecniche innovative, ma fa della manodopera artigianale il suo punto di forza. Il telaio è costruito con materiali leggeri, tra cui i pannelli di alluminio aeronautico saldati al tungsteno. La carrozzeria alterna una costruzione in materiale composito alla efficiente fibra di carbonio. Nonostante l'ingombro del pesante motore V8 Ford, la vettura pesa 1.150 Kg e l'assetto risulta molto efficace grazie ad una perfetta ripartizione dei pesi tra asse anteriore ed asse posteriore raggiungendo l'ambito rapporto 50:50.

Retro Puritalia 427

Motore e meccanica

Il cuore della Puritalia 427 è un V8 Ford 5.0 litri Ti-VCT. Il poderoso motore americano mette a disposizione 445 CV e 530 Nm nella variante aspirata, mentre la versione dotata di compressore volumetrico offre ben 605 CV e 640 Nm. La trazione è rigorosamente posteriore ed è affidata ad un cambio manuale abbinato ad un differenziale autobloccante Automatic Torque Biasing fornito da Quaife. Le sospensioni utilizzano uno schema indipendente a doppi triangoli sovrapposti per entrambi gli assi ed utilizzano ammortizzatori a gas Bilstein regolabili con molle Eibach. L'impianto frenante Brembo monta dischi da 380 mm all'anteriore e 345 mm al posteriore, morsi rispettivamente da pinze a 6 e 4 pistoncini. Le barre antirollio tubolari sono completamente regolabili e hanno un diametro di 32 mm all'avantreno e 29 mm al retrotreno.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views