Qoros, a Ginevra debutterà il nuovo costruttore cinese

Immagine
Nato dall’unione della cinese Chery e di Israel Corporation, il nuovo marchio mira al mercato europeo. Alla kermesse elvetica debutterà la prima vettura a marchio Qoros.

La nuova casa automobilistica, con sede in Cina, è pronta per fare il suo debutto e l'appuntamento è fissato per il prossimo Salone di Ginevra. L'impegno del marchio Qoros è quello di produrre vetture studiate apposta per il mercato europeo e quella cinese e la prima auto ad essere presentata sarà una berlina. Attualmente il costruttore ha stretto accordi con molti fornitori di spicco del settore automobilistico, tra questi figurano Magna Steyr, TRW, Continental, Bosch, Valeo, Microsoft e Iconmobile. L'obiettivo è introdurre rapidamente una vasta gamma di modelli, inserendo nei listini anche modelli ibridi ed elettrici, presentando una nuova vettura ogni anno e mezzo circa.

L'auto che verrà presentata al Salone di Ginevra sarà una berlina compatta a quattro porte, che andrà ad occupare il segmento C di mercato, molto concorrenziale su suolo europeo. Lo sviluppo della vettura è stato affidato a Gert Hildebrand, responsabile del design del marchio Mini BMW. Oltre al design dai guisti tipicamente europei, l'auto avrà a disposizione un abitacolo spazioso, superando gli standard del segmento C. Dopo il debutto a Ginevra, nel Marzo 2013, avverà la presentazione al Salone di Shangai in Aprile, per poi arrivare dai concessionari a fine anno. A livello meccanico, saranno garantiti consumi ridotti e gli standard di sicurezza saranno capaci di ricevere le 5 stelle ai Crash Test Euro NCAP.

Il marchio Qoros nasce nel Dicembre 2007, dalla partnership tra Chery Automobile e Israel Corporation, le quali entrambe dividono il 50% della società. Sebbene la sede sia divisa tra Shangai e Changshu, buona parte del team di sviluppo è europeo. Per soddisfare la richiesta di vetture, è in fase di costruzione un impianto altamente efficiente, che avrà una capacità produttiva annua di 150.000 unità, che incrementerà in seguito fino ad un massimo di 450.000 esemplari.

autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views