Quantum GP700, una Formula 1 stradale
Mentre i costruttori europei si combattono a colpi di hypercar con le varie Bugatti e Koenigsegg, il resto del mondo risponde con una nuova vettura pronta a minacciare il dominio del Vecchio Continente. La piccola casa australiana Quantum Performance Vehicles si prepara a calare l'asso con la incredibile GP700. L'ultima creazione del costruttore d'oltreoceano dà un forte scossone all'intero settore automotive mettendo in mostra un'auto dalle caratteristiche molto simili ad una Formula 1 ma omologata per l'utilizzo stradale. Prodotta in tiratura limitata, la Quantum GP700 viene proposta ad un prezzo di 700.000 dollari australiani, pari a circa 476.500 €.
Leggera come una piuma
Una bomba di potenza
Foto
Leggera come una piuma
L'ultima creazione del costruttore australiano si presenta con un look completamente al di fuori della norma. L'intera struttura del corpo vettura è realizzata in fibra di carbonio ed alluminio sagomati ad arte al fine di garantire un flusso aerodinamico ottimale ed incrementare il carico. Esteticamente la Quantum GP700 appare come una Formula 1 biposto con tanto di muso appuntito ed un vistoso alettone anteriore. Il fondo vettura lavora in sinergia col diffusore di coda e la grossa ala posteriore in carbonio. Il cofano motore è l'unico elemento che tende ad incrementare l'altezza della vettura è il cofano motore mentre le fiancate sono scandite dalle pance che portano aria fresca ai radiatori. I gruppi ottici anteriori trovano posto accanto alle sospensioni e la sicurezza dei passeggeri è garantita dal roll-bar in bella vista dietro ai sedili. Il ricco pacchetto aerodinamico riesce a generare incredibili livelli di deportanza raggiungendo addirittura una deportanza di 12.000 N ad una velocità di 280 Km/h. L'intenso lavoro su ogni elemento e l'utilizzo di soli materiali leggeri riesce a fermare l'ago della bilancia ad appena 700 Kg.
Una bomba di potenza
L'incredibile GP700 è spinta da un propulsore sviluppato ed elaborato da Quantum PV. L'architettura quattro cilindri non sembra in linea con le schede tecniche delle mostruose hypercar ma il propulsore della GP700 con una cilindrata di 2.7 litri sa come difendersi. L'unità bi-turbo utilizza i due turbocompressori in serie al fine di eliminare il fastidioso turbo-lag e l'elaborazione effettuata sul motore spreme al massimo la potenza da ogni singolo elemento. La configurazione con due iniettori di benzina per cilindro è necessario per fornire circa 6 litri di carburante al minuto quando l'auto viaggia a pieno regime. In totale la hypercar australiana ha una potenza di 700 CV, il necessario per ottenere il perfetto rapporto peso/potenza di 1:1, un primato che fino ad ora vantava solo la Koenigsegg Agera One:1.
Il cuore della Quantum GP700 viene tenuto in temperatura da due intercooler ed una serie di radiatori ed impianti di raffreddamento multipli. Per quanto riguarda la trasmissione si è scelto un cambio sequenziale a sei rapporti firmato Holinger. Lo schema di sospensioni prevede un kit completo push-rod sia all'anteriore che al posteriore con barra anti-rollio anteriore regolabile dal volante. La coppia massima di 654 Nm è gestita dal software Predective Traction Control, che controlla l'intera vettura al fine di ottenere le massime prestazioni in ogni situazione di guida. L'incredibile pacchetto riesce a spingere la mostruosa hypercar da 0 a 100 Km/h in soli 2,6 secondi mentre la velocità massima stimata è di 320 Km/h. Un'auto estrema per piloti estremi: la Quantum GP700 mette a dura prova il guidatore sottoponendolo ad un'accelerazione gravitazionale massima di 1.2 G in accelerazione, in decelerazione si toccano i 2 G mentre in curva si può arrivare anche a 2,5 G.