Quattroruote sulla Saab: General Motors e Spyker vicine all’accordo
Potrebbe essere finito il tira e molla. Il gioco delle calamite ugualmente polarizzate sembra prossimo alla fine. All'approssimarsi della Spyker, la Generl Motors non si allontana più. Così afferma il noto quotidiano Quattroruote, secondo il quale la Saab sarebbe vicina a concludere la propria saga nel migliore dei modi. La casa olandese, infatti, avrebbe presentato un'offerta che gli americani sembrano apprezzare.
Conducendo i giochi fino all'estremo ultimo – estremità anche nervosa di dirigenti ed operai svedesi – la General Motors sembra aver ottenuto quanto cercava. Non solo una prima rata di 75 milioni di dollari, cui far seguire ulteriori 100 milioni in contanti e 325 in azioni privilegiate, ma anche la disposizione ad Alexander Antonov, presidente e principale azionista Spyker, di lasciare il comando dell'olandese. Anche il governo svedese è stato chiamato a contribuire alla decisione della GM, prestando circa 566 milioni di dollari alla Spyker.
In attesa dell'annuncio ufficiale in settimana, l'azzardo degli yankee sembra riuscito… mentre per gli svedesi della Saab molto è ancora da scriversi. Dopo la vendita, si dovrà parlare della riorganizzazione dell'azienda.