Raccordi e Tangenziali a pagamento: proposte della nuova Finanziaria
Tra le proposte avanzate dalla nuova Legge Finanziaria, per ridurre i costi della spesa pubblica ed incrementare le entrate nelle casse statali, sembra sia inclusa la conversione in strade a pagamento di Raccordi e delle Strada Tangenziali attualmente a percorrenza gratuita.
Su arterie importanti e trafficate come il Grande Raccordo Anulare di Roma potrebbero quindi sorgere presto barriere e caselli per il pagamento dei pedaggi. Secondo gli intenti dei legislatori il senso di questa conversione è da intendersi come strumento per la sussistenza stessa delle strade e recuperare così parte dei fondi necessari alle manutenzioni o altro tipo di spese di gestione.
Nella nuova manovra non è ancora stato chiarito se verrà preso finalmente un provvedimento per la riduzione dei costi delle Auto Blu, anche se dopo il polverone sollevato nelle scorse settimane dalle notizie riguardo l’immunità per gli autisti ministeriali e sul presunto censimento dei veicoli statali, numerosi enti, come Comuni e Provincie, sembrano aver ridotto spontaneamente il numero e l’utilizzo delle automobili di servizio.