Raffiche di vento a 159km/h provocano danni al Mugello
Il maltempo sta imperversando sulla penisola italiana e, in queste ore, ha investito anche l’Autodromo del Mugello creando non pochi problemi. Il fortissimo vento che soffia da questa mattina con punte che, nel territorio comunale di Scarperia, hanno raggiunto i 159 km/h, ha sradicato oltre 200 piante presenti nei boschi che circondano la pista e divelto i cartelloni pubblicitari dislocati sul tracciato. Per capire la forza della tromba d’aria basta vedere come è stata piegata la struttura sulla quale è appoggiato il semaforo di partenza ed il tabellone dei tempi. Nessun danno, invece, alla pista che si appresta ad ospitare sabato 7 marzo la prima giornata dedicata alle prove libere motociclistiche.
Il direttore dell’impianto, Paolo Poli, ha dichiarato al Corriere Fiorentino: "Poteva andare peggio, abbiamo avuto vento fino a 159 chilometri all’ora soprattutto perché la struttura che regge l’impianto semaforico si è piegata, ma i tabelloni sembrano integri".
Non solo l'Autodromo ha riportati danni: la tribuna del campo sportivo comunale è stata scoperchiata, alberi caduti hanno danneggiato abitazioni ed autovetture, con la circolazione che è rimasta interdetta per qualche ora. Isolate alcune frazioni come Scarperia e San Piero, dove le scuole sono state chiuse.