40 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raikkonen: “Decide Ferrari se rimango o meno. Vettel? Siamo amici, non abbiamo segreti”

Il pilota finlandese torna a parlare del rinnovo: “Nelle ultime stagioni mi sono sempre sentito chiedere se restassi o meno; non dipende da me, ma dal team. Non sarei in Formula 1, se non mi divertissi”. Poi sul compagno di squadra: “Ho legato con lui più che con qualsiasi altro. Lui è diretto e sincero, non ci sono mai stati screzi”.
A cura di Matteo Vana
40 CONDIVISIONI
Vettel e Raikkonen al Gran Premio d'Australia - Getty images
Vettel e Raikkonen al Gran Premio d'Australia – Getty images

Il futuro di Kimi Raikkonen è ancora tutto da chiarire: il finlandese, in scadenza di contratto a fine stagione con la Ferrari, non ha ancora intavolato una trattativa per il rinnovo con la casa di Maranello e, alla soglia dei 40 anni, quella 2018 potrebbe essere la sua ultima stagione non solo al volante del Cavallino, ma in Formula 1.

Il finlandese non ha intenzione di smettere

Un campionato mondiale vinto nel 2007 e tanti piazzamenti per il finlandese tra alti e bassi che, quest'anno, grazie alla SF71H, una vettura che sembra sposarsi meglio con le sue caratteristiche rispetto alle precedenti e che lo ha portato a conquistare già tre podi nel 2018. Un Raikkonen con rinnovate ambizioni quello che si è presentato al via della nuova stagione; le alternative Leclerc e soprattutto Ricciardo non lo spaventano tanto che, nonostante, l'età, Iceman non sembra aver ancora intenzione di appendere il casco al chiodo.

Nelle ultime stagioni mi sono sempre sentito chiedere se restassi o meno; non dipende da me, ma dal team. Loro sanno esattamente cosa voglio. Non sarei in Formula 1, se non mi divertissi. Non devo dimostrare più niente. Il piacere di correre è l'unica cosa che mi trattiene in questo mondo, dal momento che farei volentieri a meno di tutto quello che vi ruota intorno, anche se è parte del gioco. Le emozioni e l'impegno che ci metto sono gli stessi di quando ho debuttato. Stare a Maranello, con quell'atmosfera, i colori e la passione, mi ha fatto capire fin dal primo giorno di essere in un team diverso da tutti gli altri.

Il rapporto con Vettel

L'ipotesi di vederlo ancora al volante della Rossa nel 2019 non sembra più da escludere a priori: ad inizio sembrava quasi scontato che quella appena iniziata dovesse essere la sua ultima stagione, ma le ritrovata competitività e la voglia del finlandese potrebbe far propendere la bilancia verso il rinnovo. A spingere per la sua permanenza in Ferrari è anche Sebastian Vettel, il suo compagno di squadra con il quale, nel corso degli anni, ha costruito un ottimo rapporto. "L'ho incontrato dopo una gara, abbiamo cominciato a parlare, da allora siamo diventati amici e il nostro rapporto è ancora più stretto da quando corriamo per la Ferrari. Seb è diretto e sincero, fra noi c'è un rapporto aperto, senza segreti, non ci sono mai stati screzi. Ho legato con lui più che con qualsiasi altro compagno di squadra" sono state le sue parole. L'avventura in Ferrari potrebbe continuare, Raikkonen non ha nessuna voglia di dire addio alla Formula 1.

Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen - Sito Media Ferrari
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen – Sito Media Ferrari
40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views