6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Raikkonen: “Il mio obiettivo è vincere il Gran Premio d’Australia”

Il finlandese della Ferrari: “Sabato sapremo se la nostra SF71H è da prima fila. Sarà un anno lungo e dobbiamo confermarci al vertice con costanza, è l’unico modo per competere per il titolo” ha ammesso.
A cura di Matteo Vana
6 CONDIVISIONI
Kimi Raikkonen - Getty images
Kimi Raikkonen – Getty images

Quella che sta per iniziare sarà la stagione numero 16 per Kimi Raikkonen, probabilmente l'ultima al volante di una Ferrari in Formula 1; il finlandese, che compirà 39 anni il prossimo ottobre, sarà ancora una volta al via di un mondiale. Un legame, quello che lega Iceman e il Cavallino, che sembra indissolubile, rafforzato dal titolo di campione del mondo conquistato nel 2007; ad oggi, infatti, è l'ultimo pilota ad aver portato sul tetto del mondo la scuderia di Maranello.

Un tabù chiamato vittoria da sfatare

La vittoria in Formula 1 manca da 5 anni: era il 2013, infatti, quando proprio in Australia Raikkonen, al volante della Lotus, sorprese tutti riuscendo a portare a casa il primo GP dell'anno. Adesso, con la SF71H, il finlandese è pronto a ripetere quell'impresa, concorrenza permettendo.

Soltanto sabato sapremo se la nostra SF71H è da prima fila. Non credo abbia senso provare ad indovinare adesso, non posso prevedere cosa accadrà, ma il mio obiettivo è vincere la gara che mi manca di 5 anni – ha esordito il pilota della Ferrari -. Onestamente durante i test non ho guardato Mercedes e Red Bull. L'importante, come al solito, sarà iniziare bene. Sarà un anno lungo e dobbiamo cercare di confermarci al vertice con costanza, dato che è l'unico modo per competere per il titolo.

Ventuno gare separano Kimi Raikkonen da un sogno chiamato mondiale, per il finlandese sarebbe un sogno chiudere da campione del mondo anche se difficilmente Vettel e Hamilton staranno a guardare il ferrarista compiere l'impresa: il titolo sembra irrangiungibile, ma la vittoria a Melbourne rientra nella categoria delle imprese non certo impossibili per il campione del mondo 2007. Tornare alla vittoria è l'obiettivo, farlo già in Australia avrebbe un sapore più dolce del solito.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views