Raikkonen in Belgio per agganciare Senna, Vettel mette Fangio nel mirino
Spa-Francorchamps non può essere considerata una pista come tutte le altre: quella belga, infatti, con i suoi lunghi rettilinei e alcune curve mitiche – come l'Eau Rouge – che hanno scritto la storia del motorsport, rappresenta l'università dei motori, il tracciato sul quale, almeno una volta nella vita, ogni pilota sogna di trionfare. A darsi battaglia, come consuetudine in questo 2018, saranno Ferrari e Mercedes, ma soprattutto per i piloti di Maranello sarà una gara speciale.
Raikkonen e Vettel hanno un motivo in più per fare bene
Sia Kimi Raikkonen sia Sebastian Vettel, infatti, hanno un motivo in più per fare bene nella prossima gara: il finlandese, che in carriera ha collezionato 99 podi e potrebbe raggiungere la cifra tonda proprio a Spa, con una vittoria eguaglierebbe il record di Ayrton Senna toccando quota 5 affermazioni. Un risultato che proietterebbe il finnico della Rossa al secondo posto della speciale classifica relativa ai piloti più vincenti nella storia del Gran Premio del Belgio, guidata da Michael Schumacher, inarrivabile con i suoi 6 successi. Anche per il vice campione del mondo in carica, Sebastian Vettel, quello di Spa, è un appuntamento da non fallire: oltre a cercare di limare il distacco da Hamilton, arrivato a 24 punti, vincendo il tedesco riuscirebbe ad agganciare Manuel Fangio, Lewis Hamilton e Damon Hill con 3 successi.
Hamilton a caccia del record
A contendere la vittoria ai due piloti del Cavallino ci sarà Lewis Hamilton: il britannico della Mercedes ha già vinto in 3 occasioni sulla pista belga ed è a caccia del poker che gli permetterebbe di affiancare Raikkonen e Jim Clark. Per il campione del mondo, inoltre, c'è la possibilità di agguantare un altro record, entrando ancora di più nella storia della Formula 1: dovesse riuscire a conquistare la pole position, infatti, sarebbe il pilota con più partenze al palo nella storia della corsa. Un motivo in più, oltre al mondiale da riaprire, per i piloti Ferrari per cercare di impedire che il weekend sia una passerella per le Frecce d'argento come è stato negli ultimi anni.