video suggerito
video suggerito

Rally, la FIA annuncia nuove norme per la sicurezza

Nuove norme di sicurezza per i rally sono state stabilite nell’incontro di Ginevra. A volerle è stato il presidente della FIA che è voluto intevenire con urgenza dopo i recenti incidenti.
A cura di Vito Lamorte
21 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo gli ultimi incidenti nei rally europei (La Coruna, Monte Bianco) il presidente della Federazione Internazionale dell'Automobile, Jean Todt, ha indetto un meeting urgente a Ginevra per discutere della sicurezza in quella categoria del Motorsport e al termine  della riunione sono state comunicate le prime misure che saranno applicate con effetto immediato in ogni manifestazione rally. La Federazione, nel comunicato ufficiale pubblicato in mattinata, ha affermato: "L'obiettivo di questo piano d'azione della Federazione Internazionale ha l'obiettivo di avere un'influenza positiva in ogni evento del Motorsport in tutto il mondo, partendo da quelli minori sin ad arrivare al World Rally Championship". Sono tre le linee principali da seguire nel prossimo futuro:

1. la FIA supporterà gli organizzatori degli eventi e gli addetti alla sicurezza nello stilare le linee guida della sicurezza per il pubblico e per gli equipaggi in gara in ogni rally;
2. in collaborazione con le Autorità Sportive Nazionali e gli organizzatori dei rally la FIA introdurrà misure per aumentare la portata e l'impatto dei programmi educativi per la sicurezza degli spettatori;
3. creazione di una task force FIA che sosterrà le Autorità Sportive Nazionali (ASN) e gli organizzatori dei rally nell'attuare le linee guida di sicurezza preferite di ogni evento programmato.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views