video suggerito
video suggerito

Range Rover Evoque Desert Warrior 3 by RaBe Race Car

L’estrema personalizzazione della SUV realizzata per prender parte al FIA Off Road Rally Championship 2013 ed alla Dakar del 2014. Sotto al cofano un 3.0 litri da 275 cavalli e 850 Nm di coppia di derivazione BMW.
A cura di Luigi Ruggiero
0 CONDIVISIONI
Range Rover Evoque Desert Warrior 3

Davvero singolare la Range Rover che la RaBe Race Car ha svelato al pubblico appena qualche giorno fa. Il suo nome è Desert Warrior 3 e come appare evidente dall'immagine che vi proponiamo in alto trattasi di una versione da gara derivata dallo Sport Utility Vehicle per concorrere al FIA Off Road Rally Championship 2013 e successivamente alla Dakar del 2014. Nonostante diversi componenti della vettura rimangano di originaria fattura, sotto al cofano di quest'affascinante declinazione spicca un 3.0 litri turbodiesel sei cilindri in linea sovralimentato di derivazione BMW. Tale propulsione genera infatti una potenza massima di 275 CV e l'incredibile coppia di 850 Nm, ossia quanto basta per affrontare senza problemi qualsiasi tipologia di tracciato cui venga sottoposta. Al di fuori delle restrizioni del regolamento, fanno inoltre sapere i tecnici della RaBe Race Car, la potenza può essere ulteriormente incrementata fino ad una portata massima di 350 ruggenti cavalli. Come trasmissione un cambio sequenziale manuale a sei rapporti, mentre la trazione è affidata ad un sistema di tipo integrale.

Per quanto riguarda la meccanica, la Desert Warrior 3 è stata costruita su di un telaio in tubi progettato direttamente dallo stesso tuner e testato durante lo svolgimento di ben 3 Dakar. Il peso complessivo è di circa 1.900 Kg, parte dei quali ad appannaggio di un generosissimo serbatoio di carburante che arriva a stivare la bellezza di 260 litri di gasolio, il corrispettivo di un'autonomia di 1.200 km in configurazione da gara. Davvero impressionante se si considera la soglia normalmente attestata attorno ai consueti 60 litri. Ma anche l'occhio vuole la sua parte ed ecco quindi un'elevata altezza da terra, una verniciatura nero opaco e pneumatici BF Goodrich. A protezione degli organi meccanici fanno infine la loro comparsadegli scivoli sottoscocca. A guidarla nelle dure competizioni ci penserà l'Excite Rallye Raid Team.

0 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views